Arriva SMEMORANDA 12 MESI 2015: l'agenda letteraria con i racconti inediti degli scrittori più amati

Arriva SMEMORANDA 12 MESI 2015: l'agenda letteraria con i racconti inediti degli scrittori più amati

Arriva in libreria e in cartolibreria
 
SMEMORANDA 12 MESI 2015
L'AGENDA LETTERARIA
CON I RACCONTI INEDITI DEGLI SCRITTORI PIÙ AMATI
 
Silvia Ballestra, Enrico Brizzi, Rossana Campo, Guido Catalano, Cristiano Cavina, Sandrone Dazieri, Chiara Gamberale, Gino & Michele, Nicola Lagioia, Raul Montanari, Michela Murgia, Aldo Nove e Tiziano Scarpa
 
 
I due si guardano, si parlano, discutono. Ma siccome hanno paura a parlare di loro stessi, parlano di Milano. Troppo casino in questa città, troppo rumore, troppo poco verde (...).Tutte cose vere. Ma attenzione, non dicono cambiamo Milano, dicono andiamo via. Non dicono cambiamo noi. Dicono andiamo via. E partono.
Gino&Michele
 
Si chiama SMEMORANDA 12 MESI: è l'agenda letteraria dedicata agli “smemorandiani” ormai cresciuti e da XV edizioni raccoglie in appendice storie inedite a tema libero, per un anno... tutto da leggere (e da scrivere!) in compagnia degli scrittori più amati.
 
Oltre ai condirettori Gino e Michele, firmano gli altri 12 contributi di SMEMORANDA 12MESI 2015: Silvia Ballestra, Enrico Brizzi, Rossana Campo, Guido Catalano, Cristiano Cavina, Sandrone Dazieri, Chiara Gamberale, Gino & Michele, Nicola Lagioia, Raul Montanari, Michela Murgia, Aldo Nove e Tiziano Scarpa.
 
SMEMO 12MESI 2015, giornaliera, settimanale pocket o settimanale da tavolo, è come sempre curatissima nei dettagli grafici, dalle copertine agli interni, e ricca di piccoli accessori: bigliettini a strappo, segnalibro, rubrica, indice dei racconti, planning annuale e tanto spazio per note e pensieri. Disponibile in diversi formati e tante combinazioni di colore, è l'agenda perfetta per i più diversi usi dal lavoro al tempo libero. E anche quest'anno Smemoranda 12mesi si sdoppia: c'è la classica, con copertina rigida e interni a quadretti, e la versione con copertina flessibile soft touch e interni a righe.
 
Smemoranda 12 mesi continua sul web: i racconti sono infatti disponibili anche in formato e-book su smemoranda.it, con un bonus speciale per gli utenti.
 
E anche in questo 2015 SMEMORANDA 12MESI è a Emissioni Zero e realizzata al 100% in Italia.
 
COLORI E MODELLI
 
Tre modelli: giornaliera, settimanale pocket, settimanale da tavolo con elastico e segnalibro.
Quattro colori base: nero, ciano, arancio fluo, lime.
Copertina classica con interni a quadretti o soft-touch con interni a righe.
Prezzi: da 13,50 a 16 euro a seconda del formato.
 
 
ALCUNI ESTRATTI da SMEMORANDA 12 MESI 2015
 
Non è mai la tazza del caffè di ogni mattina a segnare il trascorrere del tempo, non è la faccia della speaker del TG, tutte le cose che per abitudine incontriamo ogni giorno della nostra esistenza. No, sono le rughe degli amici che non vedevamo da una vita, le teste imbiancate o calve. Sono i vecchi libri mai più ripresi in mano, impolverati. I paesaggi della giovinezza, che ci fanno male in ogni modo, che siano rimasti uguali ad allora o siano invece cambiati. Sono questi, gli alleati del tempo. Tutto ciò che ci fa esclamare: “Quanti anni sono passati!”.
Raul Montanari
 
- Ti ho preso una cosa.
Mio marito mi posizionò sotto il naso un pacco lungo e sottile che poteva contenere indistintamente un kalashnikov o un paio di sci. La mia faccia sbalordita doveva essere molto eloquente e in effetti non sapevo se essere più stupita del dono o del fatto che lui si fosse ricordato che era il nostro anniversario di matrimonio.
Michela Murgia
 
A sette anni, il mondo è qualcosa di veramente sconfinato.
A quell'età si è ancora come gli antichi romani, arroccati in un piccola fetta del creato e circondati dall'ignoto. Già Faenza risuonava come una metropoli remota; fonti informate ci assicuravano che ci voleva un intero giorno di viaggio in diligenza, come nei film western, per arrivarci.
Cristiano Cavina
 
Partì per l'Argentina imbarcato sulla Conte Verde. Cinquecento per ottanta piedi, velocità diciannove nodi. Il massimo della tecnologia per le navi passeggeri di quel tempo. Per arrivare a Genova ci aveva messo due giorni. Portato a Bari su un calesse, di là in treno verso nord. Con la moglie non parlò oltre il necessario. Le leggi del bisogno coprivano il discorso per intero. Una mano sulle sue che ripiegavano le camicie da infilare nel baule. Un incrocio di sguardi mentre cenavano. Arare. Sellare. Raccogliere. Sposare. Poi salutare. Il dialetto del luogo non aveva parole per dire ti amo. Prese in braccio il figlio di sei mesi, lo cullò fino all'alba.
Nicola Lagioia
 
BIOGRAFIE AUTORI
 
Silvia Ballestra
Silvia Ballestra è nata nelle Marche nel 1969. È autrice de La guerra degli Antò (Mondadori 1992) da cui è stato tratto, nel 1999, il film omonimo. Il suo ultimo romanzo è Amiche mie (Mondadori 2014). Ha scritto due saggi: il pamphlet Contro le donne nei secoli dei secoli (Il Saggiatore 2006), e Piove sul nostro amore (Feltrinelli 2008).
 
Enrico Brizzi
È nato a Bologna nel 1974, e si è fatto conoscere giovanissimo grazie al best seller Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1994). Dal 2004, ogni primavera compie un viaggio a piedi insieme agli amici Psicoatleti; fra i più notevoli "la Via Francigena da Canterbury a Roma", "l'antico itinerario dei pellegrini fra l'Urbe e Gerusalemme", e "Italica150", un itinerario originale di 2191 chilometri dalla provincia di Bolzano a quella di Siracusa. Le sue opere più recenti sono i tre romanzi dell'Epopea Fantastorica Italiana (L'inattesa piega degli eventi, 2008; La Nostra guerra, 2009; Lorenzo Pellegrini e le donne, 2012), la raccolta di racconti L'arte di stare al mondo (2013) e In piedi sui pedali (2014).
 
Rossana Campo
È nata a Genova nel 1963 e vive fra Roma e Parigi. Fra i suoi romanzi ricordiamo: In principio erano le mutande (1992), Il Pieno di super (1993), Mai sentita così bene (1995), L'attore americano (1997), Sono pazza di te (2001), L'uomo che non ho sposato (2003), Duro come l'amore (2005), Più forte di me (2007), Lezioni di arabo (2010), Felice per quello che sei - Confessioni di una buddista emotiva (2012). Il suo ultimo romanzo è Fare l'amore (2014).
 
Guido Catalano
Nasce a Torino nel 1971 ed è ancora vivo. Ultimamente ha fatto gli esami del sangue e risulta quasi astemio anche se non ha senso. Normalmente non si esprime in terza persona ma in questo caso gli sembrava più fine. Ha scritto sei libri di poesie, l'ultimo dei quali si intitola Piuttosto che morire m'ammazzo per i simpatici tipi di Miraggi Edizioni. Per vivere si esibisce in strabilianti reading in tutta l'Italia. Ne fa oltre duecento l'anno, il che a pensarci bene è una cosa pazzesca. Ancor più pazzesco è che non sia ancora diventato ricco e che, come si diceva all'inizio, sia ancora vivo.
 
Cristiano Cavina
Romagnolo doc, fin da piccolo si dedica alle sue due grandi passioni: i libri e il calcio. Dal suo primo successo (Nel paese di Tolintesac) non ha smesso un attimo di correre e raccontare se stesso e il suo universo (popolato da vecchi saggi, squadre di calcio di provincia, antiche tradizioni e la campagna) dal Nord a Sud d'Italia, con un occhio di riguardo per le scuole, dove è invitato a parlare ai ragazzini delle sue storie. Il romanzo I frutti dimenticati è stato selezionato per il Premio
Strega 2008. Il suo ultimo libro è Inutile tentare imprigionare sogni.
 
Sandrone Dazieri
Nato a Cremona nel 1964, dopo aver praticato numerosi mestieri nel '99 pubblica il suo primo romanzo noir, Attenti al Gorilla, per il Giallo Mondadori al quale ne seguiranno altri cinque: La cura del Gorilla (Einaudi), Gorilla Blues, Il Karma del Gorilla, è stato un attimo e La bellezza è un malinteso (tutti Strade Blu Mondadori), un romanzo per ragazzi, alcune sceneggiature per il cinema e il fumetto, numerosi racconti. Tra i suoi film La cura del Gorilla, regia di Carlo A. Sigon (tratto dall'omonimo romanzo), Un gioco da ragazze, regia di Matteo Rovere e la serie tv Squadra Antimafia.
 
Chiara Gamberale
Chiara Gamberale vive a Roma, dove è nata nel 1977. Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile, seguito da Color Lucciola (2001), Arrivano i pagliacci (2003), La zona cieca (2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (2010), L'amore, quando c'era (2012) e Quattro etti d'amore, grazie (2013). È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come Quarto piano scala a destra, su Rai Tre, e Io, Chiara e L'Oscuro, su Radio Due. Collabora con “Vanity Fair” e “Donna Moderna”, e tiene un blog sul sito di “Io Donna” del “Corriere della Sera”. Per Feltrinelli ha pubblicato il romanzo Per dieci minuti (2013).
 
Gino e Michele
Milanesi, alternano Smemoranda, la scrittura satirica e comica, alla narrativa. Tra i loro numerosi libri di satira, pubblicati tra il '78 e il '97, Rosso un cuore in petto c'è fiorito, Saigon era Disneyland in confronto, Il Pianeta dei Bauscia, La tribù dei Paiache, Quinto Stato. Hanno pubblicato la raccolta di racconti Quella volta ho volato (Kowalski 2005) e il romanzo Neppure un rigo in cronaca (Feltrinelli 2009). Hanno curato l'Enciclopedia comica della battuta (Smemoranda 2009). Scrivono da molti anni per il teatro e per la televisione.
 
Nicola Lagioia
Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Con minimum fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001), e con Einaudi Occidente per principianti (Supercoralli 2004), Riportando tutto a casa (Supercoralli 2009, Super ET 2011; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi) e La ferocia (Supercoralli 2014). www.minimaetmoralia.it.
 
Raul Montanari
Raul Montanari ha pubblicato dodici romanzi, tre libri di racconti, uno di poesie e centinaia di testi brevi in antologie e riviste. Ha curato tre antologie di narratori italiani. Scrive anche per la radio e il cinema. Ha firmato importanti traduzioni dalle lingue classiche e moderne, e insegna scrittura creativa a Milano. E' il padre del genere post-noir, una narrativa di tensione che fa a meno di indagini e detective. Quello che c'è da sapere è tutto in rete, in raulmontanari.it. I suoi ultimi libri sono i romanzi Il tempo dell'innocenza e La prima notte e il saggio Il Cristo Zen.
 
Michela Murgia
È nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell'isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, nel 2011 Ave Mary, nel 2012 Presente (con Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e L'incontro. Nel 2012 ha fondato, insieme ad altri professionisti del mondo editoriale e librario, "Lìberos", rete nata a supporto della filiera editoriale.
 
Aldo Novetoeta, è nato a
Scrittore e poeta, è nato a Viggiù nel 1967. Bannato da Facebook più volte, i suoi ultimi libri sono La vita oscena (Einaudi 2010) da cui è stato tratto l'omonimo film di Renato De Maria, Mi chiamo... (Skira 2013), Tutta la luce del mondo (Bompiani 2014).
 
Tiziano Scarpa
È nato a Venezia nel 1963. La cosa più recente che ha fatto è un romanzo grafico, illustrato da Massimo Giacon, intitolato Il mondo di Alfio (Rizzoli): è la storia di un uomo che riesce a leggere il linguaggio degli oggetti e degli animali. Ha scritto e cantato il testo di Ti ho sognato e di Svegliati, con la musica di Luca Bergia e Davide Arneodo dei Marlene Kuntz: chi ha un tablet può scaricare i brani insieme al racconto Lo show dei tuoi sogni (Einaudi). I suoi libri più conosciuti sono Stabat Mater (Einaudi), Venezia è un pesce (Feltrinelli), Corpo (Einaudi) e Groppi d'amore nella scuraglia (Einaudi).
 

agenda letteraria, aldo nove, chiara gamberale, cristiano cavina, emissioni zero, enrico brizzi, gino & michele, guido catalano, michela murgia, nicola lagioia, raul montanari, rossana campo, sandrone dazieri, silvia ballestra, smemo 12mesi 2015, smemoranda, tiziano scarpa

Articoli correlati

Curiosità

Notte di Emozioni al Casinò: Gli Eventi Più Esclusivi del Momento

11/12/2023 | Nightguide

Sei un appassionato di casinò e stai cercando le occasioni migliori per divertirti? allora scopri le proposte più “calde” del momento. Si tratta di eventi stagional...

Curiosità

Il Casinò di Venezia: Una Serata Indimenticabile Durante Il Weekend

06/12/2023 | Nightguide

Il casinò di venezia è uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi per un weekend all'insegna del gioco d'azzardo e del lusso.  situato nel cuore della città laguna...

Curiosità

Truccatori Israeliani a Milano con Milano Fashion Tour

06/07/2023 | Bookpress

La delegazione di 6 truccatori israeliani del milano fashion tour è arrivata a milano per acquisire esperienza internazionale, apprendendo nuovi suggerimenti e tendenze ...

424677 utenti registrati

17084012 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online