Nightguide intervista i Maripensa

Nightguide intervista i Maripensa

Il progetto Maripensa nasce nel settembre 2005 nella provincia di Milano, da un idea di Carlo Caserio e Alessandro Santi. La band è formata da Ivan Toffanello (Voce e chitarra acustica), Alessandro Santi (Basso), Alessandro Vai (Chitarra), Aldo Ricci (Batteria).
La band propone fin dalla prima prova brani inediti, le canzoni parlano di sentimenti, emozioni e di spezzoni della vita quotidiana, le influenze della band sono varie, vanno dal pop italiano a quello internazionale non disdegnando la scena indipendente e i grandi classici rock, da questo mix esce il sound targato Maripensa.
Parte fondamentale per i Maripensa è l'attività live, durante la quale la band sfoggia la sua vera natura. 
Ad ottobre è stato pubblicato il loro nuovissimo Ep; noi di Nightguide li abbiamo intervistati.

Il 14 Ottobre 2016 è uscito ''Tutto è cambiato'', il vostro nuovo Ep. Come ce ne descrivereste la genesi?
E' partito tutto nella primavera del 2014 quando siamo stati selezionati per fare da performer band per la Coca Cola. Grazie a questo siamo riusciti a realizzare il nostro EP ed abbiamo preso una consapevolezza differente di noi.
 
E cosa avete fatto dopo l'uscita dell'EP?
Successivamente all'uscita dell'EP che abbiamo autoprodotto con l'auto di Emiliano Bassi abbiamo iniziato a promuovere le nostre canzoni portando la nostra musica ovunque fosse possibile e facendo diverse interviste.
 
La vostra esperienza live più bella finora?
In questi anni abbiamo fatto più di 100 concerti nel centro nord Italia, credo però che l'esperienza più importante sia stata il tour con la coca cola, ci ha dato modo di girare sette città italiane ed inoltre ci ha permesso di crescere come band e vivere un esperienza molto intensa.



 
La title track contiene una collaborazione, quella con la voce di Giulia Dagani. Come nasce tale collaborazione?
Giulia è un amica ci conosciamo da diverso tempo ed appena c'è stata l'occasione siamo stati felici di poter collaborare.
Quali sono i musicisti che hanno ispirato il vostro percorso artistico?
La band è formata da quattro persone che arrivano da esperienza musicali differenti, ognuno di noi ha le proprie preferenze ma credo che questo EP in particolare abbia preso spunto dal pop internazionale, come ad esempio i Coldplay o gli U2.
 
Parlateci dei vostri progetti di lungo periodo.
“Tutto è cambiato” è uscito solo da qualche mese, ma stiamo già pensando al futuro con nuove canzoni. Non ci poniamo limiti, sicuramente pur sapendo che non è facile mettiamo il massimo impegno per realizzare i sogni e le nostre canzoni, magari con l'aiuto di un etichetta discografica.
 
 

 
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17091826 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online