Nightguide intervista Floraleda Sacchi

Nightguide intervista Floraleda Sacchi

Floraleda Sacchi ha all'attivo più di 20 album con le major discografiche e compone musica per cinema e teatro. L'ultimo album: #DARKLIGHT è entrato direttamente tra le prime 5 posizioni della classifica di musica classica in Italia e nelle prime 100 negli Stati Uniti e Germania.
Ora l'artista è impegnata in un bellissimo tour che farà tappa tra le altre città a Firenze, Lione, Napoli, Barcellona, Madrid, Bangkok..Nightguide ha avuto il piacere di intervistarla, ecco cosa si sono detti.
 
Quanto è importante l'uso dell'arpa nella musica moderna?
L'arpa è uno degli strumenti più antichi al mondo. Ha sempre avuto e avrà sempre a che fare con la musica. Semplicemente muta l'utilizzo o il genere di musica che si fa a seconda dell'epoca. 
 
#DARKLIGHT è entrato direttamente tra le prime 5 posizioni della classifica di musica classica in Italia e nelle prime 100 negli Stati Uniti e Germania. Quale è stato il suo processo di composizione?
Ho iniziato a sperimentare elaborando il suono dell'arpa un paio di anni fa. Mi è anche sempre piaciuta la musica elettronica. Alla fine sono arrivata a questo progetto e sono felice che sia stato così ben accolto e amato dal pubblico. 
 
Come sta andando il tuo tour?
Molto bene. Mi regala soddisfazioni. Hanno scritto delle recensioni in questo senso, ma anche la gente quando arriva a fine concerto e ti dice che si è emozionata e l'hai portata in un'altra dimensione, ecco questo fa veramente piacere. 
 
 
L'esperienza più bella fatta finora?
Con la musica ogni concerto è un'esperienza meravigliosa. Non importa se hai problemi di viaggio, di logistica, quando alla fine sei sul palco e hai il pubblico davanti e scatta un dialogo magico... ecco quello è impagabile. 
 
Come pensi si possa valorizzare il ruolo della donna nelle arti?
Essendo io donna, semplicemente continuando a fare arte. Come diceva Marilyn Monroe 'le donne che cercano di imitare gli uomini mancano di ambizione'. 
 
Quale è il tuo disco preferito?
C'è ne sono troppi. In questi giorni sto ascoltando con piacere l'ultimo singolo di Björk.
 
Parlaci dei tuoi prossimi progetti
Sto componendo della musica per un progetto originale sempre unendo l'elettronica al l'arpa e della musica legata a Vivaldi. Ma nel frattempo sono in tour con #Darklight.




arpa, donne in musica, floraleda sacchi, intervista

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17093280 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online