Anastacia incontra la Brest Unit a Lucca

Anastacia incontra la Brest Unit a Lucca

Mercoledi 20 luglio, in occasione del concerto del LuccaSummer Festival, si è tenuto un incontro, voluto fortemente dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca, con la cantante Anastacia, alla presenza dellaPresidente Daniela Grossi, della Vicepresidente Michela Pucci e dei medici della Breast Unit lucchese Marconi e Tanganelli, della rappresentante dell'associazione Silvana Sciortino, Gabriella De Luca, e del Comune di Lucca, nella persona della Vicesindaco Ilaria Vietina, nonché di due rappresentanti delle donne in cura dal tumore al seno, Patrizia Pulvirenti e Patrizia Cattani, per promuovere il tema della prevenzione del diagnosi precoce del tumore al seno. Questo è  stato possibile grazie all'adesione immediata dell'organizzazione del Lucca Summer Festival, nella persona di Mimmo D'Alessandro, che si è subito attivata perché l'evento si realizzasse, a cui va il nostro ringraziamento.
La Commissione Pari Opportunità è attiva sin dalla sua costituzione per promuovere iniziative concrete a favore della salute delle donne, perché è consapevole che la qualità della vita quotidiana delle donne e delle loro famiglie, e quindi della società, passa senza dubbio attraverso l'attenzione alla propria salute.
Nel caso del tumore al seno, importantissimi sono lo stile di vita e la diagnosi precoce, che consentono di intervenire, in caso di accertamento del cancro, in tempo utile per consentire un veloce ritorno alla vita normale, al proprio lavoro, ai propri interessi.
Anastacia è un modello per molte donne ammalate di cancro al seno, con la sua energia, la sua determinazione e la capacità di non arrendersi, le sue canzoni sono la colonna sonora dei giorni più difficili e la ringraziamo per quello che fa, attraverso il suo esempio e la sua fondazione. La sua disponibilità, umanità e simpatia nel corso dell'incontro hanno confermato l'impressione che traspare dalle sue canzoni e dal suo modo di esibirsi sul palco.
Abbiamo chiesto questo incontro perché crediamo, appunto, che il suo esempio possa servire soprattutto alle generazioni più giovani, sulle quale vediamo incrementarsi l'incidenza del tumore, così come nelle fasce più anziane, insomma in tutte quelle persone che in Italia, almeno, sono fuori dagli screening di routine, cioè sotto i 45 anni e sopra i 69. Fondamentale è che il messaggio arrivi a loro, che seguano con costanza le raccomandazioni per l'autopalpazione e i controlli senologici periodici, e crediamo che questo sia un messaggio importante da rivolgere anche alla platea del Summer Festival.
A Lucca disponiamo di un'efficiente Breast Unit, rappresentata durante l'incontro dal Dott. Marconi, senologo, dalla Dott. Tanganelli, oncologa, a cui le lucchesi possono rivolgersi senza timore.
 
L'associazione Silvana Sciortino, rappresentata dalla sig.ra Gabriella De Luca, da anni è attiva nell'assistenza alle donne ammalate, attraverso attività diverse, come la promozione degli screening gratuiti e la diffusione gratuita delle parrucche per l'alopecia da chemioterapia.
Pari Opportunità del Comune di Lucca
 

Articoli correlati

News

Greg Forte + The Beach = Greg on The Beach, a Forte dei Marmi ristorante, cocktail bar & lounge

22/03/2024 | lorenzotiezzi

  la primavera 2024 fa sbocciare un'altra collaborazione toscana importante per the beach luxury club, brand attivo tra ristorazione e intrattenimento creato dall'im...

News

Sammy Love remixa "One and One" di Robert Miles... e ci racconta il suo mondo musicale

22/03/2024 | lorenzotiezzi

        abbiamo incontrato sammy love, che ha da poco pubblicato un remix di un brano davvero importante, "one and one" di robert miles. L'ha remixato con enea ...

News

Samuele Sartini a fine marzo 2024 tra Brescia, Cremona e Bergamo: 29/3 Circus beatclub, 30/3 River Houseclub, 6/4 #Costez

22/03/2024 | lorenzotiezzi

    samuele sartini nel giro di due weekend fa scatenare tre dei locali di riferimento tra brescia, cremona e bergamo. Venerdì 29/3 è circus beatclub, a brescia. ...

424677 utenti registrati

17085106 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online