Esce il 21 ottobre per Maciste Dischi Avete Ragione Tutti, l'album d'esordio dei CANOVA

Esce il 21 ottobre per Maciste Dischi Avete Ragione Tutti, l'album d'esordio dei CANOVA

ESCE IL 21 OTTOBRE 2016
"AVETE RAGIONE TUTTI" 
L'ALBUM D'ESORDIO DEI CANOVA

(Maciste Dischi)
 
 
In uscita il 21 ottobre per Maciste Dischi "Avete ragione tutti", l'album d'esordio della band milanese dei CANOVA. Il disco sarà anticipato dal video di Vita Sociale che vedrà alla regia Flavio Toffoli (già Selton, Ministri, Il Triangolo e molti altri).
 
"Avete ragione tutti" è uno di quegli album di pop italiano indipendente che chiede unicamente di essere cantato. Le melodie catchy, la scrittura schietta e i ritornelli aperti e irruenti costituiscono gli elementi distintivi della band. Romanticismo metropolitano, sensualità prêt-à-porter, un briciolo di malinconia e tanta spontaneità fanno del disco un esordio tanto giovane quanto autorevole.
 
L'album è stato registrato a Milano da Giacomo Jack Garufi (Bantamu.com), missato da Matteo Cantaluppi (Thegiornalisti, Bugo, M+A) e masterizzato da Giovanni Versari (Baustelle, Verdena, Ghemon).
 
 
I Canova sono
 
Matteo Mobrici - voce, chitarra elettrica, piano
Fabio Brando - chitarra elettrica, piano
Federico Laidlaw - basso
Gabriele Prina - batteria 
 
 
Tracklist
 
Vita Sociale
 
Brexit
 
Expo
 
La felicità
 
Manzarek
 
Portovenere
 
Aziz
 
Maradona
 
La Festa
 
 
-              Il disco si apre con Vita Sociale, un'affollatissima solitudine. Giornate solari e monotone, assordanti e loquaci come il silenzio di cui sono fatte. Vorrei morire, anche se per un giorno solo.
 
-              Vivere di musica potendo concedersi una bella vacanza all'estero non è cosa scontata. Con l'uscita dall'Europa della Gran Bretagna, Londra sembra ancor più irraggiungibile, non solo per la distanza. Brexit è tutto questo, e molto altro. Volevamo fare le canzoni e siamo finiti a fare le riunioni.
 
-              Expo, seconda traccia del disco e prima in ordine cronologico di scrittura, ha il piglio brit e l'incedere ritmico tipico di quelle canzoni che con difficoltà escono dalla testa, ossessive come una storia fatta di tira e molla e occasioni perse. Le stelle sono per gli sfigati, non ha senso lamentarsi, basta non seguirle.
 
-              Nessuno sa cosa sia, tutti la cercano, alcuni ne hanno addirittura paura. La Felicità è un monologo visionario, un augurio, un auspicio sincero e spassionato.Ma se ci siamo persi qualcuno ci dovrà recuperare.
 
-    Manzarek è la dedica spassionata a lei, troppo lontana per essere mia, troppo bella per essere qui.
 
Parolacce al vento, parolacce lungo il fiume, parolacce dritte nel telefono.
 
-              Portovenere è il singolo di lancio dei Canova, anticipazione estiva di Avete ragione tutti. Piccolo inno di chi al mare non ci vuole andare in coppia. O almeno non più. Una contemporanea 'nun te reggae più rivolta alla propria insistente metà. È meglio lavorare che stare a litigare.
 
-              Non è facile rimanere fedeli, nemmeno con sé stessi. Innamorarsi della persona giusta nel momento sbagliato. Aziz è un vorrei ma non posso. Lei è di un altro, mi limiterò a guardarti e poi a cantarti.
 
-              Il più grande di tutti. Maradona, mano di dio, genio e sregolatezza, amico del popolo, termine di paragone assoluto, in tutte le lingue del mondo. In questo brano El pibe de oro è la metafora nostalgica del regno che cade, del tempo passa e chissà dove va. Per quello che vale, per quello che pare, per quello che puoigiudicare.
 
-              La Festa è finita, tutti tornano a casa, o così sembrerebbe. Paradisi artificiali e lunghe occhiate, la gelosia sboccia senza preavviso. Voce e piano registrati in presa diretta, solitaria chiusa prima del buio, un sipario o semplicemente un nuovo inizio. La festa più bella l'hai fatta a me.
 
 
Credits Audio
 
Registrato presso Blend Noise, Milano, aprile 2016
Produzione artistica : Giacomo Jack Garufi
Assistente di studio : Federico Carillo
Arrangiamenti Giacomo Jack Garufi + Canova
Mix : Matteo Cantaluppi
Master a cura di Giovanni Versari
 
 
INFO
https://www.facebook.com/Canovalaband 
http://www.macistedischi.net/
https://www.facebook.com/macistedischimusicaforzuta   

Articoli correlati

Musica

"T'amo e t'amerò", il nuovo singolo di Monica Sarnelli dal 29/3

28/03/2024 | lorenzotiezzi

  dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica "t'amo e t'amerò", il nuovo singolo di monica sarnelli estratto dal nuovo album "'e n'ata manera".     "t...

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

424677 utenti registrati

17088416 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online