1980. Nell'anno di Ustica, anche la ferita più tragica può essere curata: esce oggi "Il buio" | Sensibili alle foglie

1980. Nell'anno di Ustica, anche la ferita più tragica può essere curata: esce oggi "Il buio" | Sensibili alle foglie

IL BUIO di Francesco Bennardis
IN LIBRERIA E ON LINE DA OGGI
NELL'ANNO DI USTICA E L'IRPINIA, ANCHE LA FERITA PIU' TRAGICA PUO' ESSERE CURATA
Una storia di speranza e solidarietà
La presentazione a Roma con lo scrittore Nicola Bultrini presso il Circolo Letterario "La Nuova Pesa" 
Siamo lieti di annunciare l'uscita de "Il buio", delicato e coraggioso romanzo d'esordio di Francesco Bennardis edito da Sensibili alle foglie. Il libro sarà presentato oggi a Roma alle 18,30 presso il Circolo Letterario "La Nuova Pesa" - Galleria d'arte contemporanea (via del Corso 530). Interverrà all'evento il critico e scrittore Nicola BultriniIl libro sarà disponibile da oggi su Amazon, IBS, La Feltrinelli (on-line), Libreria Universitaria e librerie sociali.
Ai giornalisti interessati alla recensione del libro, saremmo felici di inviarne una copia.
Buona giornata e buon lavoro, Michela
cop_buio.jpg?_d=19Q&_c=64292e02
 
"Ogni ferita può essere curata". Anche la più tragica. Silvia è la più cara amica di Irene, e glielo dice con convinzione. La loro è una di quelle amicizie che riesce a raggiungerti negli angoli più profondi e intimi, con delicatezza e senza lacerareIrene è la mamma di Flavio, che muore  in un incidente stradale che non gli lascia scampo.
 Un lutto che la fa precipitare in un buio per lei impossibile da condividere, portandola ad allontanare le persone più vicine e, prima di tutti, suo marito Antonio, che incolpa della tragedia.
 "Il Buio", romanzo d'esordio di Francesco Bennardis edito da Sensibili alle foglie, è la storia di una ferita e della sua guarigioneraccontata con delicatezza e sensibilità. E' la storia di un'amicizia che si ritrova e cresce, alleggerendo il peso di una difficoltà che soli sarebbe troppo difficile sopportare.
Siamo nel 1980 e a pochi mesi di distanza dalla morte di Flavioun aereo di linea precipita nei pressi di Ustica. Passano poche settimane ed esplode una bomba alla stazione di BolognaA novembre, la terra trema in Irpinia, uccidendo quasi tremila persone.
Il dolore della protagonista si intreccia a quello collettivo, offrendole, poco alla volta, uno spiraglio di apertura  al mondo.
Dopo il terremoto, Irene decide di partire verso quei luoghi flagellati insieme al marito, unendosi ai tanti volontari. Soccorrere chi sta vivendo quella tragedia diventa per lei un'occasione di salvezza. Il desiderio di aiutare, l'impressione di poter saldare un debito di vita, le restituiranno il coraggio di tornare a vivere.
Metafora del dolore che precipita le persone nel buioquesto romanzo propone un percorso di condivisione per alleviarlo, invitando ciascuno di noi - sopravvissuto agli esili fili del destino - a considerare la solidarietà fra umani il più prezioso dei rimedi.
Francesco Bennardis è nato nel 1971, a Roma, città in cui vive. Laureato in Lettere e appassionato di numeri, per diversi anni si è occupato di musica e di tecnologie musicali.
Ha pubblicato una delle prime guide di informatica musicale e, nel 2016, alcuni racconti in raccolte antologiche: "I Vizi Capitali"; "Allucinazioni Urbane", "Un'Estate a Roma"; "Un'altra Parola", editi da Erudita e Giulio Perrone Editore. Questo è il suo romanzo d'esordio.
IL BUIO
Edizioni: Sensibili alle Foglie
Collana Ospiti
Pagine: 112
Prezzo: 13,00
Il libro sarà disponibile su Amazon, IBS, La Feltrinelli (on-line), Libreria Universitaria e librerie sociali.

Articoli correlati

Libri

Charlie Gnocchi: “Socrate al Grande Fratello- Fatti, misfatti e segreti della Casa più spiata d’Italia”

04/12/2023 | Bookpress

Charlie gnocchi: “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti della casa più spiata d'italia”   “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti...

Libri

Azora Rais: Tra il Dolore e la Determinazione

21/11/2023 | Bookpress

  un altro gravissimo episodio di violenza sessuale contro le donne. A denunciarlo è stata azora rais, scrittrice di talento e cantautrice di successo che, malgrado...

Libri

Elsa di Gati pubblica "In altalena su un granello di sale”

28/10/2023 | Bookpress

 "in altalena su un granello di sale" è il libro di elsa di gati -edizioni gruppo albatros- vicedirettrice daytime rai,  giornalista e conduttrice di programmi. E" la ...

424677 utenti registrati

17084984 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online