IL DISOBBEDIENTE, da mer 19 a ven 21 luglio - spettacolo teatrale in tre spazi dell'Estate Fiorentina

IL DISOBBEDIENTE, da mer 19 a ven 21 luglio - spettacolo teatrale in tre spazi dell'Estate Fiorentina

Nel 50esimo della scomparsa di Don Milani 
Lo spettacolo "Il disobbediente" in scena dal 19 
al 21 luglio in tre spazi dell'Estate Fiorentina
Mercoledì 19 luglio - ore 21,30 - Piazza dell'Isolotto
Giovedì 20 luglio - ore 21,30 -  Parco di Villa Vogel - via delle Torri, 23
Venerdì 21 luglio - ore 21,30 - Anfiteatro di Villa Strozzi - via Pisana, 77
 IL DISOBBEDIENTE
Don Milani a San Donato
testo e regia Eugenio Nocciolini
con
GABRIELE GIAFFREDA
e Niccolò Balducci, Enrico Ballini, Noemi Cappellini, Virginia Milani, Giada Raffaelli
Matilde Vannucchi, della CalenzanoTeatroFormazione
 
È un'anonima giornata di ottobre, anno 1947. Piove a dirotto. Poche persone sono lì ad accogliere il nuovo cappellano. Un cappellano che in poco più di sette anni cambierà parecchie cose, incluso se stesso.
Figura di rottura, eppure estremamente rigido. Incredibile precursore dei tempi e al contempo severo, categorico. Don Lorenzo Milani, erroneamente definito "il cattocomunista", è ricordato soprattutto per il periodo vissuto a Barbiana. 
Eppure il suo trasferimento a Barbiana, avvenne in conseguenza di ciò che stava facendo come Cappellano di San Donato a Calenzano, borgo a metà strada tra Firenze e Prato, composto prevalentemente da famiglie operaie e contadine.
Nel 50esimo anniversario della morte, il Teatro delle Donne di Calenzano lo ricorda con lo spettacolo "Il disobbediente - Don Milani a San Donato". Presentato in prima nazionale nel corso della passata stagione "Il disobbediente - Don Milani a San Donato" va in scena per tre sere, dal 19 al 21 luglio, in altrettanti spazi dell'Estate Fiorentina.
Mercoledì 19 luglio sarà presentato sul sagrato della Chiesa S.M. Madre delle Grazie in piazza dell'Isolotto, giovedì 20 luglio al Parco di Villa Vogel (via delle Torri, 23), venerdì 21 luglio nell'Anfiteatro di Villa Strozzi (via Pisana, 77). Inizio spettacoli ore 21,30, ingresso libero.
"Il disobbediente" è scritto e diretto da Eugenio Nocciolini. Il ruolo di protagonista è affidato a Gabriele Giaffreda, completano il cast Niccolò Balducci, Enrico Ballini, Noemi Cappellini, Virginia Milani, Giada Raffaelli, Matilde Vannucchi di CalenzanoTeatroFormazione.
Prima pedagogo che prete, è qui raccontata la sua esperienza straordinaria della Scuola Popolare, che accoglieva insieme bambini e operai. Ecco come provava a creare una nuova società, dove il contadino sapesse difendersi "dal padrone e dai preti". Ecco come Don Lorenzo Milani non bestemmiava il suo tempo.
"In quanto a S. Donato, io ho la suprema convinzione che le cariche di esplosivo che ho ammonticchiato in questi cinque anni non smetteranno di scoppiettare per almeno 50 anni sotto il sedere dei miei vincitori" . (Don Lorenzo Milani)
Nell'ambito dell'Estate Fiorentina - Scenari Fiorentini Contemporanei
Info e prenotazioni
Teatro Manzoni - via Mascagni 18 - Calenzano (Fi)
teatro.donne@libero.it - www.teatrodelledonne.com
Tel 055 8877213 / teatro.donne@libero.it
IL TEATRO DELLE DONNE - Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: TEATRO MANZONI
via Mascagni, 18 - 50041 Calenzano (FI)
055.8877213 - 055.8876581
teatro.donne@libero.it - www.teatrodelledonne.com

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17087028 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online