Human Progression Machine - Kosmos

Human Progression Machine - Kosmos

Il 18 febbraio 2016 esce Kosmos, opera prima degli HPM "Human Progression Machine"

Gli HPM sono Laurence Cocchiara, violinista, già membro dei This Harmony e dei Nobraino ed il batterista Alessandro Graziani.
Formatisi nel 2013, per poter principalmente essere liberi di sperimentare al di fuori dei gruppi di appartenenza, sonorità completamente nuove, hanno trovato nel violino elettrico e nella loop station le loro armi preferite per raggiungere lo scopo.

In questo nuovo lavoro è chiaro come l'aggiunta di un secondo strumento "vero", la batteria di Graziani, aggiunge al progetto nuove dinamiche sonore, ovviamente nuovi e più azzeccati ritmi e basi sulle quali far sognare gli ascoltatori.
Sì perchè è proprio quello l'obiettivo che pare ovvio nel nuovo lavoro degli HPM, quello onirico.
Cinque tracce, quasi un EP, ma sufficienti a dare credibilità al progetto.

Ogni canzone fa storia a se, si evolve durante la sua durata temporale e spazia fino ad inglobare in se stessa spunti ed emozioni che fanno pensare che si stia ascoltando un'altra composizione, per poi sorprenderci quando improvvisamente ritorna alle sonorità originali che le hanno dato vita.

L'album è solido e ben mixato, la traccia che spicca su tutte è "Fire Flowers", ma sono gusti molto soggettivi perchè è l'emozione prevalente che alberga nell'ascoltatore nel momento stesso in cui decide di ascoltare Kosmos che può fargli propendere per l'uno o l'altro brano.

Kosmos, il cui progetto grafico è curato da Francesca Dragoni (già cantante nei Petramante), rappresenta la prima uscita 2016 di Beta Produzioni (etichetta sussidiaria di MArteLabel) e verrà presentata ufficialmente il 20 febbraio 2016 al Teatro Santa Cristina di Porano (Tr)

Mathias Marchioni

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17080941 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online