Fast Animals and Slow Kids - "Forse non è la felicità"

Fast Animals and Slow Kids - "Forse non è la felicità"

"Forse non è la felicità" è il nuovo disco dei Fast Animals and Slow Kids, in pubblicazione il 3 Febbraio 2017 per la Woodworm Label(in distribuzione Audioglobe).
La band, composta da Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti è reduce dal successo dell'Alaska Tour e propone ora un disco di undici tracce la cui forma al solito rockeggiante e tormentata evidenzia la rinnovata voglia di esprimere tanti tipi di emozioni, dalle più belle alle più dolorose, cantandole senza porsi alcun freno.
Evidenti le contaminazioni anche strutturali di brani in stile anni '70 e di una dose di influenza grunge e lo-fi invece anni '90, esplicitate durante le registrazioni nel "Macchione Studio" di Binami (Castiglion del Lago) ad opera di Andrea Marmorini e Jacopo Gigliotti, nonché nella produzione (e nel mix) messa in atto da Jacopo Gigliotti e Andrea Marmorini (Anubi Produzioni) assieme agli altri componenti del gruppo e a Marco Romanelli presso il The Garage Studio di Fabrizio Vanni.
Visioni oscure legate a salti nel vuoto accompagnano l'ascolto di brani i cui testi prendono spunto da esperienze, appunti, ricordi e sensazioni. I FASK hanno deciso di raccontare viaggi notturni in macchina di ritorno da un concerto, passeggiate nel parco sotto casa, risvegli inaspettati davanti ad un lago, lacrime regalate allo schermo inerte di un computer o anche lo stupore davanti ad una quercia stanca ma imponente che sovrasta lo spettacolo del Turnagain Arm in Alaska.
La band ha a tal proposito dichiarato che ''I primi mesi successivi al tour di Alaska li abbiamo passati a chiederci se la nostra musica avesse un limite, ad interrogarci su ciò che la nostra band sarebbe potuta, o peggio ancora, sarebbe dovuta diventare. La risposta era molto più facile di quello che potevamo aspettarci: stappare una birra e tornare in sala prove.''. ''Quando l'abbiamo capito, tutto è diventato limpido; abbiamo riordinato le idee e abbiamo semplicemente suonato insieme, come sempre abbiamo fatto, fregandocene delle aspettative di chiunque e tenendo conto solo di ciò che ci aspettavamo da noi stessi.''
Ed il risultato della riflessione è questo splendido "Forse non è la felicità", un disco registrato durante quattro mesi di unione creativa che ha permesso di comprendere ai Fast Animals and Slow Kids che il loro concetto di felicità ''non è fare i concerti nei palazzetti, non è azzeccare il singolo giusto e passare nelle radio, non è avere un milione di visualizzazioni su Youtube; ciò che realmente ci rende felici è vederci alle otto di sera a casa di Aimone, ridere per un po', scendere nella nostra sala prove, sperando che non si sia allagata di nuovo, ed infine suonare fino a quando il vicinato ce lo permette.''
Masterizzato da John Davis presso il Metropolis Studio di Londra, ''Forse non è la felicità" si apre con 'Asteroide', un brano spaziale che ci introduce nel mood dell'intero disco. Non manca la voglia di trovare una salvifica via di fuga, che incontriamo anche sul rullare di batteria di 'Giorni di gloria', quelli di una generazione terrorizzata e stanca. La malinconia ci accoglie già dall'intro di pianoforte di 'Tenera età', brano con andamento crescente come la disperazione raccontata in esso.
'Annabelle' è l'esplosivo singolo scelto da apripista dalla band per il disco; la sua protagonista è una ragazza amata nel passato ed è un cercarsi nel caos quello raccontato in 'Fiumi di corpi'.
Gelo e tempeste ci accolgono sulle note crescenti di 'Montana' con un tumulto interiore che viene rappresentato anche dal brano successivo, 'Capire un errore' e nel compleanno di '11 giugno', tra distorsioni sonore e sezioni ritmiche più che taglienti. 'Ignoranza' tratta una ribellione che è morta, come quello di un nostalgico 'Giovane'.
'Forse non è la felicità', ultima canzone in tracklist, ed è una canzone che più che ascoltata va assaporata, come tutto questo meraviglioso disco.


A marzo la band di Perugia tornerà sui palchi con il "Forse non è la felicità" Tour. 
Ecco le date:
 
04-mar Arezzo Karemaski
 
10-mar Santa Maria Vico (CE) Smav
 
11-mar Sant'Egidio alla Vibrata (TE) Paladejavu
 
18-mar Milano Alcatraz
 
25-mar Roma Monk
 
31-mar Torino Hiroshima mon amour
 
01-apr Bologna Locomotiv
 
07-apr Roncade (TV) New Age
 
08-apr Firenze Flog
 
14-apr Cagliari Fabrik
 
21-apr Sommacampagna(VR) Emporio Malkovich
 
22-apr Perugia Urban
 
25-apr Genova Supernova
 
28-apr Bari Demodé
 

"forse non è la felicità", fast animals and slow kids, Recensione

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17082769 messaggi scambiati

17527 utenti online

27921 visitatori online