Æmris - Casi

Æmris - Casi

Pubblicato sull'etichetta Irlandese Variance Records, il giovane producer pugliese ÆMRIS pubblica il suo primo LP, "Casi".
Ed il risultato è psichedelico, elettronico, dark e tendente alla schizofrenia sonora. "Casi" è uscito il primo di marzo, prodotto da un'etichetta irlandese che si è detta letteralmente rapita dal talento del ventunenne di Putignano decidendo di offrire i propri mezzi per mostrare tutto il suo estro.
In esso si ascolta il risultato di un esercizio tecnico con cui il producer ha potuto esaltare la sua notevole abilità soprattutto nell'incastrare strutture ritmiche molto eterogenee.
La tracklist di "Casi" si compone di sette brani totalmente differenti tra loro, entro cui si mescolano
sonorità ambient, drone, noise e sprazzi di techno. C'è in essi l'inquietudine derivante da riflessioni e studi su problematiche connesse alla salute mentale, come il disturbo bipolare, studiato attraverso l'esperienza reale dell'autore. L'album racconta infatti il graduale peggioramento della condizione di un paziente che ÆMRIS ha realmente assistito.
Da brani più distesi come "Puri", "Troath" e “Casi” si giunge gradualmente ad uno stato d'angoscia, come accade sulle note di “Nameless” ove rieccheggia una voce distorta che viene sovrastata da
bassi noise e ritmi up-tempo. Aumentano i battiti su “Demise” e i suoni diventano perforanti e violenti a enfatizzare il crescente terrore nel paziente e il suo contrasto interiore.
In questo LP non mancano i remix, come quello del live performer francese Vlaysin e dell'irlandese Scenedreone, che hanno prestato le proprie mani per realizzare delle versioni techno di alcuni brani, resi più adatti ad una dimensione da club.
Il disco diventa così un lavoro da ascoltare in tutte le sue sfumature, in quella estesa variazione sonora e cromatica che si adagia tra la bellezza della sua luce e della sua oscurità.

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17078647 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online