Bob Dylan -  “Triplicate’’

Bob Dylan - “Triplicate’’


“Triplicate'' è il titolo del primo triplo album del recente Premio Nobel per la Letteratura Bob Dylan, che con esso si dedica a 30 interpretazioni di alcuni brani classici della canzone americana.
Questo triplo album, uscito il 31 marzo 2017 per Columbia, contiene 10 composizioni di autori illustri nella tradizione statunitense, suddivise per tema e riviste in tre modalità differenti da Bob Dylan nelle sue chiavi interpretative di straordinario cantante, arrangiatore e frontman.
Sembra che l'artista abbia seguito la scia iniziata con 'Shadows in the night" del 2015 e con "Fallen angels” del 2016. Questi sono i nomi dei dischi che compongono ''Triplicate'':
"'Til the sun goes down”, "Devil dolls” e "Comin' home late”.
La produzione del disco è stata affidata a Jack Frost, ed esso rappresenta il 38° album della carriera
di Dylan, che uscirà in vari formati, tra cui triplo CD in digipack a otto pannelli, in digitale, cofanetto deluxe 3 LP in vinile a edizione limitata e confezione numerata. Per registrarlo, Dylan ha deciso di farsi aiutare dalla sua touring band che, con lui, si è servita dei Capitol Studios di Hollywood  e ha inciso le nuove versioni di pezzi di autori americani come Charles Strouse e Lee Adams ("Once Upon A Time"), Harold Arlen e Ted Koehler ("Stormy Weather"), Harold Hupfield ("As Time Goes By") e Cy Coleman e Carolyn Leigh ("The Best Is Yet To Come").
Già gli ultimi sette dischi di Dylan sono stati universalmente riconosciuti come alcuni tra i migliori della sua carriera, unica e costellata da successi di critica e di vendite;  l'ultimo, 'Fallen Angels' ha debuttato nella Top 10 di più di dodici paesi, tra cui Regno Unito, USA, Italia, Paesi Bassi e Austria, mentre "Shadows In The Night" è entrato subito nella Top 10 di 17 Paesi, conquistando la top chart di Regno Unito, Irlanda, Svezia e Norvegia. In una carriera durante cui il cantautore è riuscito a vendere oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo, si inserisce quindi un'ennesima prova del talento di un artista completo che, ancora una volta, si mette in gioco rimaneggiando con la propria superba magia dei classici della musica contemporanea.
Di seguito la tracklist completa di "Triplicate". La sequenza e la tracklist della versione CD sono identiche a quelle della versione vinile:
TRACK-LIST
 
Disco 1 - ' Til The Sun Goes Down
      Lato 1:    
I Guess I'll Have to Change My Plans
September Of My Years
I Could Have Told You
Once Upon A Time
Stormy Weather
Braggin'
As Time Goes By
Imagination
How Deep Is The Ocean
S. I Love You
 
      Lato 2:
 
This Nearly Was Mine
That Old Feeling
It Gets Lonely Early
My One and Only Love
Trade Winds
The Best Is Yet To Come
But Beautiful
Here's That Rainy Day
Where Is The One
There's A Flaw In My Flue
 
Disco 2 - Devil Dolls
 
       Lato 1:
 
Braggin'
As Time Goes By
Imagination
How Deep Is The Ocean
S. I Love You
    
       Lato 2:
 
The Best Is Yet To Come
But Beautiful
Here's That Rainy Day
Where Is The One
There's A Flaw In My Flue
Disco 3 - Comin' Home Late
 
       Lato 1:
 
Day In, Day Out
I Couldn't Sleep A Wink Last Night
Sentimental Journey
Somewhere Along The Way
When The World Was Young
     
       Lato 2:
 
These Foolish Things
You Go To My Head
Stardust
It's Funny To Everyone But Me
Why Was I Born

bob dylan, “triplicate’’

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17091944 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online