Nightguide intervista Marko Saaresto, il frontman dei Poets of the fall, a marzo live in Italia

Nightguide intervista Marko Saaresto, il frontman dei Poets of the fall, a marzo live in Italia

 
I rocketters finlandesi Poets of the Fall - il cantante Marko, il chitarrista Olli e
il tastierista Captain - hanno iniziato la loro avventura musicale da zero nel 2003. Marko ha venduto tutto quello che aveva per investire nel perseguire l'amore della sua vita, la musica, con i suoi amici Olli e Captain. Si è trasferito a casa dei suoi genitori nel seminterrato, quando non poteva più tenere un posto tutto suo. I ragazzi
poi costruirono un piccolo studio nel salotto di Captain per le sessioni di registrazione, e ricavarano un ufficio nella vecchia auto di Olli. Il risultato delle sessioni di registrazione era una miscela di pop, rock, metal e suoni industrial. Successivamente alla band si sono aggiunti il chitarrista Jaska, il bassista Jani e il batterista Jari.
Nell'ottobre 2018, i Poets pubblicano il loro ottavo album “Ultraviolet”, che conquista subito la posizione n. 1 della classifica degli album finlandese.
Due singoli, “False Kings” e “Dancing on Broken Glass”, sono stati pubblicati prima dell'album.
Attualmente la band sta anche registrando materiale per vari nuovi progetti e si prepara a portare la sua musica in tutto il mondo con l'Ultraviolet Tour.
Questo è il resoconto di quello che ci ha raccontato Marko in vista del loro arrivo in Italia il 21 marzo al Live Club di Trezzo sull'Adda.

 
Nightguide. Solo pochi mesi fa avete pubblicato il vostro ultimo album, Ultraviolet, l'ottavo in studio. Come è stato accolto dai vostri fan?
 
Marko. Ultraviolet è stato accolto molto bene, grazie per averlo chiesto. Anche prima del lancio dell'album, ricevevamo molti feedback dai nostri fan, basati sulle nostre singole uscite e uno speciale conto alla rovescia che abbiamo fatto sui social media, fino alla pubblicazione dell'album. Si è scoperto che non vedevano l'ora che uscisse. Quindi, siamo tutti molto contenti di ciò.

 
NG. Mi sono divertito a leggere un po' quello che i fan o gli ascoltatori occasionali scrivono di voi sui vostri social, perché mi piace sempre iniziare da come un artista viene visto dal suo pubblico. In generale, devo dire che siete davvero amati così tanto da tutti. Qualcuno, tuttavia, pur non criticando la qualità delle vostre ultime canzoni, rimane deluso nel trovare una perdita di quel lato duro e mentale dei primi tempi. Fondamentalmente alcuni dei vostri fan vi accusano di scegliere una linea più morbida e accattivante. Che cosa ti senti di rispondere a quelli che la pensano così?
 
Marko. Sai, possiamo solo fare ciò che ci sembra giusto e coloro che scelgono di separarsi da noi per un motivo o per l'altro, possono solo fare lo stesso per se stessi, andare con ciò che è giusto per loro. Siamo lieti di aver avuto la possibilità di camminare con loro per un po', e se dovessero averne voglia, sono sempre i benvenuti a prendere il prossimo album dei Poets of the Fall e vedere come si trova con loro. Tutti noi siamo entità in evoluzione in questa vita, e mentre andiamo avanti, i nostri gusti e le nostre situazioni di vita cambiano e variano, e vediamo le cose in modo diverso da una forma all'altra. Almeno spero che lo facciamo, perché per me è quello che ci permette di crescere come esseri umani e diventare noi stessi, e magari creare qualcosa di buono e duraturo mentre siamo qui. Ora, non sto dicendo che non faremo musica più dura e nodosa in futuro, perché quella parte di noi non ci ha mai lasciato. Ma come artista, non puoi ripetere la stessa cosa e sentire che stai facendo qualcosa di utile. Sarebbe insoddisfacente per noi e, a lungo termine, probabilmente per tutti gli altri là fuori. Mentre il pendolo oscilla, la musica si evolve. Wow, questa sembra una frase di qualche pergamena vecchia e sdrucita!

 
NG. D'altra parte, c'è chi apprezza il fatto che tu abbia migliorato la qualità della tua composizione e le tue canzoni abbiano uno stile molto cinematografico. Ho letto un commento in cui "False Kings" dovrebbe essere proposto come la colonna sonora del prossimo 007. Ti piacerebbe l'idea? Hai mai pensato di scrivere una colonna sonora?
 
Marko. Naturalmente, “False Kings” ha certamente quell'atmosfera di 007, dopotutto, siamo così grandi fan di James e della musica collegata alla saga, e di sicuro, ci piacerebbe anche fare più musica per la colonna sonora. Purché ci fosse abbastanza tempo per farlo. È incredibile come gli anni sembrano volare quando hai tanto da fare.
Apprezzo anche il fatto che così tante persone possano apprezzare ciò che facciamo. Tanto più potere a loro. L'apprezzamento è un dono meraviglioso, per coloro che sono apprezzati e per coloro che apprezzano. Voglio dire, l'apprezzamento è buono, semplice semplice. Chi non vorrebbe sentirsi bene?

Poets of the Fall - False Kings


NG. Parliamo del primo video estratto da "Ultraviolet", "Dancing on Broken Glass". Un video molto toccante e un testo che è pura poesia. Come è nata questa canzone e, di conseguenza, l'idea del video?

 
Marko. "Dancing on Broken Glass" è stato un duro spasso per noi, una canzone difficile da scrivere, e non meno importante perché l'abbiamo scritta come una canzone "felice". È stata scritto in una chiave diversa che per noi si è semplicemente sentita in qualche modo spenta e abbiamo continuato a ripetere la canzone tante volte. Prova ed errore, finché non ci siamo sentiti in regola. Ma quello era il patto, dovevamo scriverla, per noi stessi, era quasi un azzardo. Ci è voluto molto tempo, ma abbiamo insistito.
Probabilmente è stato quando abbiamo scritto il testo che la canzone ha iniziato a prendere il giusto feeling. Quello che è venuto fuori ha assunto un sapore agrodolce. Ma immagino che questo fosse il punto centrale della canzone. La canzone descrive vagamente l'accettazione del peso delle nostre esperienze passate e ciò che ci insegnano per vivere, prosperare e andare avanti nonostante tutto. Immagino che sia anche quello che ci ha fatto pensare, con il nostro video director, al modo giusto di descriverlo in un video. Ci siamo seduti con il caffè e abbiamo parlato per ore, fino a quando abbiamo finalmente trovato la narrazione dell'ultimo giorno insieme, che è stato straziante, ed è finito nel video.

Poets of the Fall - Dancing on Broken Glass


NG. Avete compiuto i vostri primi 15 anni di carriera l'anno scorso. Quindi puoi dire che sei entrato in una fase di totale maturità artistica e puoi affermare a tutti gli effetti che il tuo pubblico è fedele a te, ti segue e ti ama. Se dovessi fare un bilancio di questi 15 anni, potresti dirci il momento migliore e il momento peggiore?

 
Marko. Wow, grazie, lo dici così meravigliosamente. Quello che a volte ci piace fare è semplicemente fermarci a guardare indietro e prendere il tempo per comprendere appieno a cosa siamo arrivati ​​nel corso degli anni, ciò che abbiamo visto e vissuto e tutto il resto. Direi che le parti migliori sono i bei momenti che abbiamo avuto con la band, la nostra crew e, naturalmente, i nostri fan là fuori. Anche il fatto che siamo stati così fortunati da poter scrivere tutta questa musica e fare arte, che può portare così tanto valore e gioia, emozione e guarigione al mondo. Inviterei tutti a fare arte, qualsiasi tipo di arte che si senta bene e giusta per loro. È molto gratificante di per sé. E poi sicuramente, abbiamo avuto anche le nostre brutte esperienze, ma le ringrazierò per lo scopo educativo che hanno avuto nelle nostre vite, ma non approfondiremo ulteriormente. Suppongo che alcuni di queste esperienze facciano capolino velatamente nelle nostre canzoni, quindi ... Lascerò l'interpretazione all'ascoltatore.

 
NG. Se potessi incontrarti 15 anni fa, cosa ti diresti? E con questo immaginiti di parlare con tutti quegli adolescenti che ti ammirano e sognano, un giorno, di fare ciò che stai facendo ora. A cosa dovrebbero fare attenzione e cosa dovrebbero godersi di più?
 
Marko. Probabilmente direi qualcosa del genere, il tempo è il tuo bene più prezioso. Non c'è bisogno di affrettarsi, ma non sprecarlo, fanne valere la pena. L'unico modo per sprecarlo è spenderlo in un modo che ti piace. Quindi le probabilità che ciò accada sono scarse. Probabilmente ti farai una risata ad un certo punto lungo la strada. Quindi non preoccuparti. "Tutto quello che devi fare è scegliere cosa vuoi fare con il tempo che ti è stato dato". Penso che Gandalf abbia detto questo a Frodo nel Signore degli Anelli, e sono pienamente d'accordo. Sii fedele a te stesso, prendi le tue decisioni. Ciò non significa non ascoltare ciò che gli altri hanno da dire, perché puoi imparare molto da questo e aiutarti a prendere decisioni migliori, più istruite, che ti calzano meglio. Inoltre, avere buoni rapporti con le persone può essere un tale tesoro e motivo di gioia nella tua vita, e non devi farlo solo quando sei colpito da problemi. E tu sarai, colpito da problemi, e non c'è niente di sbagliato in questo. Va bene anche sentirsi da schifo ogni tanto. Passerà. Prendi il volante e sterza.

 
NG. Le date del tuo tour 2019 sono già state annunciate per la presentazione del nuovo album; cominciamo il 16 marzo dalla Norvegia e il 21 arriverete nel nostro paese e più precisamente al Live Club di Trezzo, dove oramai siete ospiti abituali. Il pubblico italiano è abituato a vedervi lì e vi aspetta con ansia. Che messaggio vuoi lasciare per i tuoi fan italiani?
 
Marko. Siamo così felici di venire in Italia e vedere di nuovo tutti i nostri fan italiani. Ci siamo divertiti tanto ogni volta che siamo venuti là. È bello sperimentare il calore e il fuoco di tutti voi ragazzi quando suoniamo per voi e cantate le canzoni così forte che difficilmente riesco a sentirmi. È sempre un momento speciale che trascorriamo insieme.

 
NG. Cosa ti piace mangiare di più quando sei in Italia? Hai preso qualche piacevole abitudine che ti piace ripetere ogni volta che torni?
 
Marko. A seconda del periodo dell'anno, se è già caldo in Italia e ancora freddo qui nel nord, adoro stare seduto fuori al sole per un po'. Naturalmente, sono un grande fan del cibo italiano, ho appena fatto la pizza oggi e la pasta al ragù è uno dei miei preferiti di sempre. Sono letteralmente cresciuto mangiando queste cose. So che lo chiamiamo con un nome diverso e sbagliato in altre parti del mondo (pasta alla bolognese), ma sì, è il mio preferito, e così anche le lasagne. Oh mio Dio, sono così Garfield in questo!

 
NG. Cos'è la Musica per te in 3 parole e perchè proprio quelle?
 
Marko: Emozione, Espressione, Rilascio. Per me è evidente. Spiegarle sarebbe come spiegare il gioco di parole di uno scherzo.

 
NG. Pensando al tuo percorso e a quando non eri famoso, quali sono i 3 album che ti hanno maggiormente influenzato e che non potrebbero mai mancare nella tua collezione?
 
Marko. Nominerò tre album che mi hanno influenzato personalmente, ma visto che c'è così tanta musica che ho ascoltato e di cui ho subito l'influenza, non sono sicuro che renderò giustizia a tutti scegliendone solo tre.
Metallica - And justice for all; Tori Amos - Little Earthquakes, U2 - Achtung Baby.

 
 
 
Intervista a cura di Luigi Rizzo.
Photo: Tiia Öhman

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17090035 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online