Nightguide intervista Simon Ward, voce della band indie canadese The Strumbellas

Nightguide intervista Simon Ward, voce della band indie canadese The Strumbellas

Dopo il successo di “Spirit”, con oltre 58 milioni di visualizzazioni su Vevo/YouTube, tratto dal loro terzo album in studio del 2016, “Hope”, la band folk-pop canadese THE STRUMBELLAS fa ritorno sulla scena musicale con “Rattlesnake”, pubblicato il 29 marzo su Glassnote Records. “Salvation”, con oltre 2 milioni di stream e nella Top 30 di Alternative radio negli Stati Uniti e “I’ll Wait” sono i primi singolo estratti.


Grazie al sound più leggero e al suo approccio più ottimistico, “Rattlesnake” segna la svolta stilistica decisiva rispetto alle atmosfere malinconiche e introspettive dei lavori precedenti. Prodotto da Tim Pagnotta (Elle King, Walk The Moon) e co-prodotto da Brian Phillips, l’album è stato registrato nel paese d’origine della band, tra il leggendario Bathouse Recording Studio di Kingston e il Revolution Recording di Toronto, in Ontario. Questo nuovo lavoro, composto da 9 tracce, è il successore di “Hope”, terzo album della band che si è guadagnato un posto nella classifica di Billboard e da cui è stato estratto il singolo #1 (3 volte platino in Italia) “Spirits”.


“Dopo l’ultimo tour… Izzy ha avuto un figlio, io ho preso un bulldog inglese, Darryl è andato a Bali, Jon si è costruito un cottage, Jer ha attraversato il Canada con il suo camper, Dave si è fatto crescere i baffi e tutti insieme abbiamo realizzato un album di cui siamo DAVVERO fieri”, ha detto Simon Ward. “Siamo felicissimi di tornare in tour e di fare ascoltare a tutti la nuova musica”.


The Strumbellas sono: Simon Ward (voce, chitarra acustica), David Ritter (tastiere), Jeremy Drury (percussioni), Isabel Ritchie (archi), e Darryl James (basso). Nel 2017 hanno vinto il premio Best New Alternative Rock Artist of the Year di iHeart Radio Music e quello per Single of the Year di JUNO, per cui erano in sfida contro Drake, The Weeknd e Shawn Mendes. I loro lavori precedenti sono stati molto acclamati dalla critica, The New York Times ha scritto “The Strumbellas hanno alle spalle una storia che viene perfettamente rappresentata dal titolo dell’album, Hope”, mentre Forbes ha affermato “The Strumbellas non stanno conquistando solo l’America, ma tutto il mondo”.



TRE DATE ITALIANE:

5 OTTOBRE - CIRCOLO DELLA MUSICA - RIVOLI (TO)
6 OTTOBRE - MONK - ROMA
8 OTTOBRE - SANTERIA TOSCANA 31 - MILANO

Il tuo quarto album in studio, "Rattlesnake", è stato pubblicato da circa 6 mesi e immagino sia giunto il momento di fare un bilancio. Hai detto di esserne orgoglioso, sei felice di come sta andando e dei risultati che stai ottenendo?
Come artista, il massimo che puoi sperare è di pubblicare musica che ti renda orgoglioso. Siamo così felici di sentire dai fan che le canzoni significano qualcosa per loro, e quando le persone cantano insieme agli spettacoli, rende tutto il nostro duro lavoro utile.


Ho letto alcune delle tue dichiarazioni su questo lavoro e ho capito che ognuno di voi ha subito alcuni piccoli cambiamenti negli ultimi due anni. Ma, al di là di ciò che è cambiato nella tua vita, cosa è veramente cambiato in te in questi anni?
Alcuni di noi hanno avuto i loro primi figli, uno di noi ha avuto il suo terzo, non è molto più grande di così! Dopo il successo di "Hope", siamo riusciti a viaggiare per il mondo, siamo stati prenotati in programmi TV a tarda notte e abbiamo suonato in grandi festival in tutta Europa e Nord America. Sicuramente abbiamo potuto depennare alcuni cose dalla nostra lista dei desideri!


Nell'industria musicale, proprio come nella vita, ci sono quelli che cercano il cambiamento perché non sono soddisfatti di ciò che fanno e quelli che accettano un cambiamento inaspettato e imparano come sfruttare le nuove opportunità che vengono offerte. Per te come band, il cambiamento è stato più una necessità o un'opportunità?
Il cambiamento è sempre un'opportunità. Questo è stato il primo album che abbiamo mai fatto che avevamo buone ragioni per pensare che migliaia di persone avrebbero ascoltato. Quella era un'opportunità che non avremmo mai pensato di avere ed è stato emozionante fare un disco con questa nuova aspettativa.


Se dovessi riassumere la storia della tua band e la relazione che vi tiene insieme attraverso alcune delle vostre canzoni, quali sceglieresti e perché?
Penso che "Hired Band" parli di come ti senti quando sei in viaggio, stanco, affamato e privo dei tuoi cari. A volte ci sentiamo un po’giù, ma questo ci tiene uniti perché è qualcosa che tutti noi affrontiamo. "Shovels & Dirt" e "Salvation" parlano entrambi dei modi in cui la luce può brillare anche attraverso la nuvola più scura.


Confrontando il tuo percorso con quello della vita di una persona, dove sei e quali sono i tuoi obiettivi in ​​questo momento?
Un artista ha bisogno di un'anima giovane, pronta a cambiare, crescere e affrontare nuove sfide. Abbiamo sempre la sensazione che le nostre migliori canzoni siano davanti a noi. Il nostro obiettivo è continuare a cercare nuovi modi per connetterci con i nostri ascoltatori e creare dischi che riscaldino il tuo cuore e trasmettano formicolio lungo la schiena.


E quali sono i tuoi rimpianti, se ne hai? C'è un'opportunità che volevi davvero ma che non ti è mai stata offerta?
Nessun rimpianto, ma ci sono luoghi in cui ci piacerebbe suonare un giorno. Red Rocks è un leggendario anfiteatro in Colorado e uno spettacolo lì, sarebbe un sogno che diventa realtà.


I primi due singoli estratti dall'album sono stati molto forti e hanno avuto un'accoglienza davvero straordinaria. Puoi dirci qualcosa delle prossime vostre uscite e dei vostri piani futuri per il 2020?
Siamo molto entusiasti del nostro tour canadese che inizia a gennaio. È sempre speciale suonare nel tuo paese d'origine, e stiamo facendo un tour del decimo anniversario di Toronto in cui suoniamo cinque spettacoli in una settimana in luoghi che rappresentano un passo importante nella nostra crescita come band. Siamo entusiasti di celebrare questo traguardo nella nostra città natale.


Tra pochi giorni sarai nel nostro paese per 3 appuntamenti a Rivoli, Roma e Milano. Che rapporto hai con l'Italia e con la folla italiana? E cosa ti piace fare quando hai un concerto in Italia? Hai mai avuto la possibilità di visitarlo davvero?
L'Italia è stata uno dei primi paesi al di fuori del Canada ad averci accolto e ne saremo sempre grati. Adoriamo venire qui e la nostra cosa preferita da fare è passeggiare per le vecchie piazze e cercare posti dove mangiare. Il cibo italiano è il mio preferito. Ho visitato Roma, Venezia e le Cinque Terre quando ero uno studente universitario e ho visitato la Sicilia in luna di miele. Ameremo sempre l'Italia!


Pensando al momento in cui vivi, quali sono le tre parole che useresti per descrivere ciò che la musica rappresenta nella tua vita?
Amore. Speranza. Amicizia.


Ultima domanda: quali sono i 3 album che ti hanno influenzato di più e che non potrebbero mai mancare nella tua collezione?
The Beach Boys - Pet Sounds
Sloan - Twice Removed
Simon & Garfunkel - Bridge Over Troubled Water


Intervista a cura di Luigi Rizzo


Photo Credit: Pooneh Ghana 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17088195 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online