Nightguide intervista i Blues Pills

Nightguide intervista i Blues Pills


I Blues Pills sono la rivelazione dell'hard rock degli anni 2000: band svedese formata dai due fratelli Zack Anderson e Cory Berry nel 2011, durante un soggiorno in Iowa in cui incontrarono la cantante Elin Larsson, che in quel momento viveva in California. Questo caos geografico partorì il primo demo, che totalizzò un numero di visualizzazioni impressionante su YouTube e attirò le prime case discografiche, fra cui la Crusher Records che offrì loro il primo contratto. Adesso, dopo sette anni, i Blues Pills hanno pubblicato il dvd live Lady in Gold - Live in Paris, seguito del disco del 2016, Lady in Gold, e Cory Berry ha lasciato le pelli nel 2014 per dare il posto a Andrè Kvanstrom.  Abbiamo fatto due chiacchiere proprio con lui.





Come sta andando il tour, e tornerete in italia?
Abbiamo iniziato da poco un tour di supporto ai Black Star Riders nel loro Coming Under Heavy Fire Tour 2017 nel Regno Unito! Siamo eccitatissimi. Sfortunatamente non abbiamo show fissati in Italia per il resto dell'anno, faremo questi show in UK, poi altri tre in Svezia come support per gli Europe e uno in Norvegia, sono le ultime date dell'anno. Abbiamo anche deciso di riposarci un po' l'anno prossimo, quindi mi dispiace non poterti dire quando potremo tornare da voi, ma spero sa il più preso possibile: il pubblico italiano ci ha trattato davvero bene quando abbiamo suonato li, quindi non vediamo l'ora di tornare!


Com'è andato il tour estivo?
E' sempre divertente girare in estate con tutti i magnifici festival in cui abbiamo avuto occasione di suonare. Combiniamo show nei festival con quelli nei club in tutta Europa, e anche se d'estate fare show nei club può essere più difficile visto che la maggior parte delle persone va ai festival, c'è stata comunque parecchia gente.


Avete suonato in Norvegia il 9 dicembre con The Devil&Almighty Blues: com'è andata?
Abbiamo suonato un po' in Norvegia durante gli ultimi anni, e attraversare il paese può essere difficile ma la vista che godi quando guidi fra fiordi e montagne è eccezionale. Non vedevamo l'ora di dividere il palco con loro, è stata una serata divertentissima.


Voi siete svedesi, un paese famoso per le sua band di metal estremo, ma voi suonate molto più blues e rock: quali sono le vostre influenze, e la scena metal svedese è davvero così estrema? Onestamente adoro il black metal, è solo pura curiosità.
Abbiamo un sacco di grandi band in Svezia, e anche artisti e musica in generale, ed è eccezionale considerando che alla fine siamo un paese piccolo. Il governo supporta molto la musica, cosa che rende semplice per i ragazzi provare uno strumento o mettere su una band, anche perché ci sono parecchie sale prove già equipaggiate con gli strumenti. Puoi trovare musica di ogni genere in Svezia, un sacco di band metal, certo, ma anche jazz, rock, blues eccetera.


Il video live di Bliss è uscito il 21 ottobre: come sta andando, e puoi dirci qualcosa del DVD live Lady in Gold - Live in Paris, uscito il 3 novembre?
Abbiamo pubblicato qualche disco live durante gli anni per poter condividere una versione più croda dei pezzi del primo e secondo album, soprattutto perché abbiamo aggiunto parecchie parti e jam che non ci sono nel disco. E' davvero divertente poter catturare uno show live in un disco, e avere anche materiale video è un ottimo modo per mostrare ai fan come siamo dal vivo.


Avete suonato a Roma quest'estate, con gli Alter Bridge: com'è stato?
Si, esatto! Abbiamo fatto due show con gli Alter Bridge e sono stati entrambi spettacolari. La band e la loro crew è stata gentilissima con noi, così come è stato il pubblico per cui abbiamo suonato. Hanno un pubblico molto appassionato e abbiamo apprezzato l'opportunità di poter aprire i loro concerti.


Stavo andando al lavoro con un collega, fischiettando Little sun, e questo ragazzo mi ha chiesto se stavo fischiettando i Led Zeppelin: che ne pensi?
Che se era un complimento dovresti ringraziare il tuo collega da parte nostra.


State lavorando su nuovo materiale al momento?
Abbiamo già iniziato a scrivere qualcosa, ed è questo il piano per l'anno prossimo: continuare a scrivere i pezzi per il terzo album!


Hai qualche consiglio per i ragazzi che stanno iniziando a suonare ora?
La cosa fondamentale è divertirsi: la musica dovrebbe portare gioia e felicità a te e ai tuoi compagni di band. Keep on kicking out the jams! (letteralmente: lasciate perdere i problemi e scatenatevi)

blues pills, interviste, nuclear blast

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17084608 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online