Nightguide intervista Giraffage

Nightguide intervista Giraffage

Charlie Yin, meglio conosciuto con il suo nome d'arte Giraffage, è un produttore di dischi di musica elettronica americana. Yin, di origini taiwanesi, è cresciuto a San Jose, in California, e si è laureato in economia politica all'Università della California, Berkeley, prima di proseguire la sua carriera musicale. Più recentemente Yin ha collaborato con altri produttori di musica elettronica, tra cui Porter Robinson. Come Giraffage, Yin si esibisce regolarmente in locali nella sua nativa zona della Baia di San Francisco e si è esibito sia in modo indipendente che insieme ad altri artisti in tutto il mondo.
Il producer statunitense Giraffage arriva in Italia per due imperdibili date al CircoloMagnolia di Milano e al Largo di Roma, dove l'acclamato guru del beat presenterà il suo album di debutto “Too Real” in uscita il 20 ottobre per Counter Records. Ad accompagnarlo sul palco come special guest di entrambe le serate ci sarà il duo di producer e dj Hotel Garuda, progetto che ha dato un volto alla cultura dance DIY e che solo su SoundCloud conta più di 25 milioni di ascolti per i remix dei brani di artisti internazionali tra cui Lana Del Ray, Kiiara, Röyksopp e Lorde.
Charlie non è uno di molte parole, ma questo è quello che ci ha raccontato di sé.

 
NG. Ciao Charlie. È davvero bello parlare con te. Per prima cosa, per favore, dì ai nostri lettori qualcosa su di te. Chi è Girrafage?
GI. ciao, mi chiamo charlie e faccio musica con il nome di giraffage. Sono cresciuto in California e di recente mi sono trasferito a Austin, in Texas.

 
NG. Vieni da San Francisco, che è forse una delle città più rappresentative degli Stati Uniti, oltre ad essere un crogiolo di culture e stili di vita. Cosa pensi che San Francisco porti alla tua musica?
GI. Vivevo molto vicino all'oceano, quindi penso che avesse sicuramente una sorta di effetto subconscio sul modo in cui producevo musica. San Francisco è davvero una città unica che ha un posto speciale nel mio cuore.

 
NG. Cosa ispira la tua musica?
GI. Qualunque cosa! Prendo ispirazione non solo dalla musica, ma anche dal mio ambiente e da ciò con cui scelgo di circondarmi.

 
NG. Cos'è la musica per te in 3 parole e perché?
GI. Passione - la musica è la mia passione numero uno nella vita e non so cosa farei senza di essa.
Cultura - la musica è così diversa nelle diverse città, penso che la musica sia una finestra su un altro mondo
Me stesso - la musica è una parte così integrante della mia identità e come risultato, posso solo fare musica che risuona con me a livello profondamente personale.

Giraffage - 'Maybes (ft. Japanese Breakfast)'


NG. Nella tua carriera hai collaborato con molti artisti e ti sei esibito in festival e luoghi molto prestigiosi. Con chi ti piacerebbe fare una canzone? E dove ti piacerebbe esibirti?

GI. Fare musica è molto personale per me, quindi di conseguenza preferisco lavorare da solo. Tuttavia se dovessi scegliere un singolo artista o un gruppo per farci un pezzo, probabilmente lo farei con i New Order al momenti.
Mi piacerebbe esibirmi in tutto il Giappone, in quanto è uno dei miei paesi preferiti.

 
NG. A ottobre è stato pubblicato il tuo album di debutto "Too Real". Parlaci un po' della tua nuova produzione.
 
Stavo ascoltando molta musica della mia giovinezza, molta musica orientata alla chitarra e molta musica degli anni '80. Quindi ho tratto molta influenza da questo e ho cercato di ricontestualizzare i vecchi suoni con quelli nuovi.

 
NG.  Presto arriverà in Italia per esibirsi con due date a Roma e Milano. Cosa ti aspetti dal pubblico italiano?
GI. Ho suonato in italia in passato. è sempre una folla divertente e mi piace molto l'entusiasmo che è presente in italia!

 
NG. Hai qualche produttore di musica elettronica italiana che ti piace o conosci?
Mi piace davvero Gigi Masin, è un vecchio musicista ambient di Venezia.

 
NG. Cosa ti aspetta nel 2018? Che progetti hai?
GI. Ho appena costruito un nuovo studio e acquistato molti synth hardware e quant'altro, quindi non vedo l'ora di sperimentare. Mi aspetto presto qualcosa di strano da parte mia!

 
NG. Ultima domanda. Quali sono i 3 album che non potrebbero mai mancare nella tua collezione?
GI. My Bloody Valentine - Loveless
The Field - From Here We Go Sublime
Interpol - Turn On The Bright Lights
 
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17077562 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online