Nightguide intervista i Belize

Nightguide intervista i Belize

“GRAFFITI” (Ghost Records / Believe Digital) è il secondo album ufficiale dei ≈ Belize ≈. L'album raccoglie l'esperienza dell'EP “Replica” ampliandolo in un vero e proprio LP.
 
Il disco è stato anticipato dal video “BUENOS AIRES PT.2”
 



 
Il disco ha una forte connotazione urban, già dal titolo infatti l'immaginario che si vuole evocare è quello delle strade milanesi in una continua dicotomia tra l'immaginazione e la realtà, così Corso Buenos Aires diventa la capitale Argentina, le strade diventano un mare in cui tuffarsi in una continua alternanza tra la razionalità e la fantasia. Nei testi il tema delle emozioni è sempre centrale ed analizzato in profondità così come quello dei sentimenti, i ≈ Belize ≈ con “Graffiti” esplorano il loro lato più autorale contestualizzandolo però con un sound moderno che spazia dal trip hop al cantautorato. Un “Pop 2.0” contraddistinto da suoni eleganti di matrice elettronica che fanno dei ≈ Belize ≈ un esperimento di estetica sonora unico in Italia.
Li abbiamo intervistati.
 
 
Ciao ragazzi, che cosa ci dobbiamo aspettare da un disco come ''Graffiti''?
 
UN SACCO DI BATTERIA, ma, spero, anche di riuscire a versare qualche lacrima e ballare un po'.
 
Come nascono generalmente i vostri brani?
 
Nel caso di Graffiti sono nati in tanti modi diversi, abbiamo lavorato molto separati. Mentre per i vecchi lavori passavamo molto tempo insieme in saletta per questo ci siamo un po' “divisi” e abbiamo lavorato singolarmente per poi mettere insieme i pezzi direttamente in studio di registrazione. Con l'aiuto di Giacomo Carlone del Supermoon Studio di Milano abbiamo poi trovato la chiave per far quadrare tutto.
 
Tutto questo vale per la parte strumentale, i testi invece nascono in giro in bicicletta.
 
 
Il pezzo che non vedete l'ora di suonare dal vivo?
 
Sicuramente “non aprite quella porta” è probabilmente il brano più “spinto” ed energico del disco e se poi dovessimo riuscire un giorno a suonarlo dal vivo anche con Mecna sarebbe fantastico.
 
Cosa vi è rimasto dell'esperienza X Factor?
 
Sicuramente molto pubblico si è avvicinato a noi grazie questa esperienza e dopo un anno è rimasto e continua a seguirci, ma ad essere sincero la cosa che forse ci è rimasta di più è l'esperienza dei tecnici che abbiamo conosciuto durante le registrazioni del programma! Ora sappiamo come collegare bene i cavi senza fare casino.
 
 
E che ne pensate della nuova giuria?
  
Secondo noi è super, tanti stanno criticando Asia Argento, probabilmente non sapendo che è una grande esperta di musica nonché cantante.
 
 
Nel disco troviamo le collaborazioni con Mecna ('' Non aprite quella porta'') e con Generic Animal (Barca). Come sono nate? 
Sono nate in due modi diversi. Mecna non lo conoscevamo personalmente e tramite un amico in comune gli abbiamo fatto avere una base che avevamo preparato per proporgli un featuring. Lui l'ha ascoltata e ha detto si. Mentre con Generic siamo amici da molti anni e c'è molta stima reciproca, ci siamo chiusi in studio e in mezza giornata abbiamo scritto “barca”.
 
Un artista con cui collaborare sarebbe un vostro sogno nel cassetto?
 
La sparo grossa, un giorno ci piacerebbe produrre un brano con Damon Albarn.
 
I vostri dischi del cuore?
 
Dalla di Lucio Dalla
 
Entroducing di DJ Shadow
 
Plastic Beach dei Gorillaz
 
Poi si potrebbe andare avanti all'infinito, ma penso che questi siano i più importanti.
 
 
Il 21 giugno è partito da Vicenza il vostro prossimo tour: cosa avete preparato e cosa progettate per i successivi concerti?
Il nostro live è sempre in divenire, lo cambiamo di continuo. Di norma tendiamo a riproporre i vecchi brani in una chiave diversa e quelli nuovi più simili a disco, sicuramente tutti i brani dal vivo avranno una vena un po' più “rock” e meno elettronica.
 
Ci sono altri nuovi progetti in ballo?
 
Per ora no, vogliamo concentrarci molto sul live e stiamo lavorando in questa direzione. Sicuramente lavoreremo a un nuovo video che vedrà luce verso la fine dell'estate.
 
 
I BELIZE SARANNO SUI PALCHI GIA' DA META' GIUGNO: ECCO LE DATE DEL TOUR DI PRESENTAZIONE
 
 
06-07-2018 TREVIGLIO (BG) - Bangarang
 
20-07-2018 CASSANO MAGNAGO (MI) - Woodoo Fest
 
27-07-2018 UDINE - Cas'Aupa
 
17-08-2018 PUTIGNANO (BA) - Underwood Festival
 
31-08-2018 TREVISO - Jack Daniel Stage @ Home Festival

belize, graffiti, intervista

Articoli correlati

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

424677 utenti registrati

17092254 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online