Faccia a faccia con Salvatore Conaci, autore del thriller “Ordo Mortis”

Faccia a faccia con Salvatore Conaci, autore del thriller “Ordo Mortis”

Salvatore Conaci è nato a Catanzaro nel 1990. Interessato di esoterismo e del legame dell'uomo con la spiritualità, collabora con alcuni articoli al sito internet Luoghi misteriosi. Tra il 2016 e il 2017 scrive per la rivista '900 Letterario. Pubblica la raccolta di novelle Perle nere (Montedit, 2015) e il thriller esoterico Ordo Mortis (WritersEditor, 2018) in cui riprende un personaggio già conosciuto nel suo primo lavoro, Alessio Conci, per raccontare una storia nera sull'asservimento di un'intera comunità a un potere occulto, che nella sua adorazione della figura della Morte cerca di ottenere ben altri e più ambiziosi obiettivi.
 
 
«In Ordo Mortis tratti del tema delle sette e del loro potere coercitivo sugli uomini. Un problema attuale, che da anni miete vittime innocenti. Nel caso del culto raccontato nel tuo romanzo, si ha a che fare con un'organizzazione radicata sin dall'antica Roma, dai legami e raggi d'azione molto ampi. Come ti sei documentato, e quanto tempo hai impiegato a compiere le ricerche utili alla tua storia? Quanto di ciò che racconti ha attinenza con la realtà?». Le ricerche hanno occupato una fetta temporale consistente. Il culto della Morte, inteso come culto e cura dei morti, è antico quanto l'Uomo. Io, però, mi sono limitato a immaginarlo come una tradizione istituzionalizzata, poi, dagli antichi Romani. Vorrei fosse chiaro che il libro non ha pretese né di raffigurazione né di denuncia della realtà. L'Ordo Mortis non raffigura nessun culto, nessuna setta, e nessuna religione esistenti.
 
«Quanto di te vi è nel protagonista Alessio Conci? E quanto di figure che hai incontrato nei tuoi studi su esoterismo e massoneria c'è negli altri personaggi?». Alessio lo considero il mio alter ego letterario. Ci accomuna l'interesse per l'esoterismo, ma anche la professione d'insegnante di Lettere, o le passeggiate con la pipa in bocca. Gli studi sull'esoterismo non hanno inciso particolarmente sui personaggi quanto, in realtà, sulla trama.
 
«Perché hai deciso di ambientare il tuo romanzo in un paesino dell'entroterra calabrese? Che vantaggi ci sono nello scegliere un luogo del genere? Hai fatto riferimento a leggende proprie di questo paese mai nominato?».  Anche i luoghi sono utilizzati in maniera fittizia. Ogni vicenda, ogni leggenda menzionata nel libro, ogni elemento è un puro lampo di fantasia. Ho scelto la mia Calabria perché è davvero capace di scorci paesaggistici irripetibili altrove. La Calabria è sempre stata una terra bella e colma di misteri. Quale ambientazione migliore, per il mio thriller?
 
«Quali sono le tue abitudini nella scrittura? Hai un momento della giornata o un luogo preferito in cui ti senti più creativo?».Scrivo prevalentemente di notte. Le ore notturne sono la condizione necessaria. I luoghi li scelgo di volta in volta: mi basta sentirmi a mio agio lì dove dovrò scrivere. La creatività viene dai momenti: istanti esatti in cui l'ispirazione, a volte anche senza motivi apparenti, mi investe con veemenza, dando un senso alla scrittura.
«Nel romanzo vi sono molte iscrizioni latine e richiami a miti passati che tu spieghi in interessanti note. Questo aspetto dona spessore all'opera, la arricchisce e la rende qualcosa di più di un thriller avvincente e oscuro. Cosa ti affascina del passato e delle leggende che hanno da sempre accompagnato la storia dell'uomo?». Mi affascina la loro attualità. Mi affascina il modo in cui, dal passato (un passato a volte remoto) ci insegnano a vivere non solo il presente, ma anche il futuro. Historia magistra vitae, dicevano i Latini: la storia è maestra di vita. Cos'altro aggiungere?
 
«C'è una colonna sonora che suggerisci da tenere di sottofondo mentre si legge il romanzo Ordo Mortis?». Rispondo senza esitazione: il Requiem di Mozart! Chi leggerà il libro, capirà perché.
 
«Pensi di continuare a raccontare le vicende di Alessio e della sua compagna Lisia, magari alle prese con nuovi misteri occulti?». Non escludo che possano tornare in futuro, ma il prossimo libro vedrà agitarsi altri personaggi!
 
 
Titolo: Ordo Mortis
Autore: Salvatore Conaci
Genere: Thriller
Casa Editrice: WritersEditor
Pagine: 160
Codice ISBN: 9788831962001
 
 
https://www.facebook.com/ConaciSalvatore/
https://twitter.com/ConaciH
https://www.instagram.com/salvatoreconaci/
http://www.writerseditor.org/
https://www.youtube.com/watch?v=rdeENbbUY6Q
 
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17086197 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online