Esce oggi “GIUGNO” il nuovo singolo dei SETTEMBRE (Oltre le Mura Records)

Esce oggi “GIUGNO” il nuovo singolo dei SETTEMBRE (Oltre le Mura Records)


 
 
 
Link al brano su Spotify:
https://open.spotify.com/track/2lsg3OB1OC8oBDtiNejMlW?si=qwnqGYJzQBKcGJc122j6oA

 
 
 
 
Esce oggi “Giugno”, il nuovo singolo dei Settembre, quarto estratto da “Grattacieli di Basilico”, l'album d'esordio.
“Giugno” è un brano particolarmente evocativo, vicino al cantautorato italiano e quello brasiliano degli anni '70, dolce, succoso e onirico al tempo stesso.
Ci sono una lieve chitarra bossanova, marchio di fabbrica del gruppo, una lontanissima e riverberata chitarra lapsteel, tipica della musica hawaiana, la voce di Angela e quella di Ivan, che si incontrano su un testo che ammicca all'indie senza rinunciare all'eleganza dei testi “classici”, quelli cantati e riarrangiati durante la loro permanenza a Londra.
"Ombrelloni soli sulla spiaggia, contano le onde per passare il tempo”: Giugno ci insegna che l'estate non è solo un tuffo nel mare, ma uno spazio interiore che va coltivalo e amato, al di là di quello che ci accade attorno. È il mese dei temporali, delle spiagge e delle pesche, il mese giusto per annunciare l'uscita di un disco maturo.
I SETTEMBRE PARLANO DI “GIUGNO”
Settembre canta “Giugno”. Sembra uno scherzo ma non lo è, o forse sì?
Il gioco dei mesi diventa un gioco di colori e soprattutto di stati d'animo.
Settembre è il mese dei colori pastello, dei ricordi sbiaditi di quando erano bambini. Giugno, invece, è il caldo colore di una spiaggia ancora vuota e la furia di un temporale improvviso, come un amore intenso con i suoi momenti di euforia e di disperazione.

CREDITI
Angela Cicchetti - voce
Ivan Imperiali - chitarra, voce e arrangiamenti
Musica e testo: Cicchetti, Imperiali
Registrata e mixata al Red Temple Studio - Teggiano (SA) da Ivan Imperiali
Mastering: Julian Lowe, JML Mastering - London
Edizioni: Oltre le Mura Records - Roma
SETTEMBRE | BIOGRAFIA
Coppia nella musica e nella vita, Angela Cicchetti e Ivan Imperiali provengono dalla stessa regione, la Campania, ma si conoscono a Roma, nel quartiere bohèmien del Pigneto. Diventano una band a Londra, dove fanno la gavetta suonando nei locali canzoni della tradizione cantautoriale italiana riarrangiati per chitarra classica e voce. L'esperienza diventa un disco, “Settembre”, pubblicato dall'etichetta belga DimDin Records.
Nel 2018 Angela e Ivan decidono di tornare in Italia e vengono ammessi al Conservatorio Jazz di Salerno. Si stabiliscono nelle campagne di Teggiano (SA), nella casa che era appartenuta alla nonna di Angela, e lì costruiscono un piccolo studio di registrazione che chiamano il Red Temple Studio dal nome della zona in cui sorge (Tempa Rossa). Per i Settembre è un cambio di vita radicale, dalla metropoli alle colline di ulivi, che però consente loro di dedicarsi interamente al progetto.
Nel 2019 escono i loro primi 3 singoli: “Teggiano”, ispirato dal paese che li ha accolti, “Luna e Luca” e “Lenzuola Blu”.
Nel 2019 vincono il Music Indie Contest organizzato da NEM Nuove Energie Musicali, arrivano in finale al Premio Donida e partecipano ad Area Sanremo.
A Sanremo se ne innamora Red Ronnie, che li invita ad esibirsi in diretta tv nella sua storica trasmissione il Barone Rosso.
Il nuovo singolo, “Giugno”, esce proprio a giugno 2020 e anticipa l'uscita dell'album d'esordio “Grattacieli di Basilico” che sarà pubblicato a settembre, e non poteva essere altrimenti.
Nel loro sound si incontrano l'amore per la canzone d'autore, la musica brasiliana, il jazz e l'indie.
Web e Social
www.isettembre.com
www.facebook.com/isettembre
www.instagram.com/isettembre
 

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17092479 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online