Altre Voci programma “L’ospite inatteso” di Tom McCarthy

Altre Voci programma “L’ospite inatteso” di Tom McCarthy

Prosegue la rassegna cinematografica Altre Voci, questa settimana con la proiezione del filmL'ospite inatteso” di Tom McCarthy (USA, 72', 2007).
Il film tratta l'argomento dell'accoglienza americana post 11 settembre, focalizzandosi sulle contraddizioni di un sistema sociopolitico che si è sempre dichiarato libero e democratico. Protagonista del film è il professore universitario Walter Vale, il quale conduce una vita stanca e monotona fino a quando parte per un convegno a New York e scopre che il suo appartamento cittadino è occupato da una coppia di stranieri, Tarek dalla Siria e la sua compagna Zainab originaria del Senegal.  Il film, con una candidatura agli Oscar nel 2009, seppure datato e ambientato negli Stati Uniti, ci aiuta a parlare dell'accoglienza di oggi in Italia e del rapporto tra “autoctoni” e “stranieri”.
Al termine della proiezione interverrà Duccio Facchini, giornalista e direttore della rivista Altraeconomia, che si è occupato del tema delle politiche migratorie italiane ed europee, anche attraverso il libro del 2018 “Alla deriva”. Duccio Facchini affronterà il tema dei CPR (Centri per il Rimpatrio), nei quali vengono deportati i cittadini stranieri considerati irregolari.
Altre Voci è una rassegna cinematografica che si svolge in Valle Trompia e che racconta storie ambientate, o riguardanti, i paesi di provenienza dei rifugiati e i motivi che spingono queste persone a lasciare la propria terra. L'obiettivo è quello di mettere al centro dell'attenzione punti di vista diversi, poco ascoltati, che tuttavia si esprimono nel linguaggio universale del cinema. L'iniziativa è inserita in Sconfiniamo, ovvero il programma di sensibilizzazione del territorio della Rete SAI - Sistema di Accoglienza e Integrazione della Valle Trompia che vede come capofila Comunità Montana e come enti gestori Cooperativa Il Mosaico e Cooperativa Infrastrutture Sociali.
 
Giovedì 1 luglio
ore 20:30
Cinema Odeon
Via Guglielmo Marconi, 5 - Lumezzane (BS)
Ingresso libero
Infoline 3457550684
 

altre voci, brescia, cinema, film, l'ospite inatteso, lumezzane

Articoli correlati

Cinema

Vlad the Vamp: in arrivo l’audio fiction tutta italiana che entrerà nelle vostre menti

17/06/2022 | lorenzotiezzi

   dn lemans e speaktacular presentano “vlad the vamp”, una audio fiction unica nel suo genere. Una produzione tutta italiana con un sound design spettacolar...

424677 utenti registrati

17085192 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online