Anche il Milan come Inter e Roma con sponsor Cripto

Anche il Milan come Inter e Roma con sponsor Cripto


L'intesa con BitMex fa del Milan la terza squadra di Serie A con uno sponsor che appartiene al mondo delle criptovalute. Le maglie della Roma di José Mourinho esibiranno infatti il marchio della texana DigitalBits, che sborserà 12 milioni di euro all'anno. Otto in meno rispetto a quelli che l'Inter, dopo la fine della partnership ultraventennale con Pirelli, incasserà da Socios, una piattaforma che lancia 'fan token' per le società di calcio. Strumenti che, secondo la definizione fornita a Italia Oggi dal ceo di Socios, Alexandre Dreyfus, permettono di “monetizzare mercati precedentemente non utilizzati. Per i più grandi club del mondo, infatti, il 99,9% dei tifosi non entra mai fisicamente allo stadio, e non si trova nemmeno nella stessa città o paese della squadra del cuore”.
_
La più comune spiegazione di che cosa sia un fan token lo assimila a un'azione, che assegna alcuni diritti ai suoi proprietari. Permette, per esempio, di votare in sondaggi su questioni come maglie, inni e slogan, oltre a ottenere premi e promozioni.
 
L'Inter lancerà presto un fan token sulla piattaforma del suo nuovo sponsor, ma arriverà dopo le sue rivali storiche. Milan e Juventus, infatti, sono già tra le decine di club che fanno già parte della rete di Socios, assieme a Paris Saint-Germain, Barcellona, Atletico Madrid, Manchester City e altre. A questi vanno aggiunti, tra gli altri, due team di Formula 1, Aston Martin e Alfa Romeo, e i Philadelphia 76ers della Nba. “I fan token”, ha scritto Calcio e Finanza, “hanno generato oltre 150 milioni di dollari di entrate da condividere con i partner di Socios.com solo nel 2021”.
_
Ossigeno per le casse
Il fenomeno ha dunque portata mondiale. Del resto, se il Rimini era stato il primo club acquistato con criptovaluta, altrove si era già pensato di comprare allo stesso modo i calciatori: nel 2018, l'Harunustaspor versò 500 euro e 0,0524 bitcoin (circa 440 euro all'epoca) per il cartellino di Omer Faruk Kiroglu.
 
La Serie A, però, ha oggi più bisogno che mai di investimenti come quelli di Socios.com, BitMex e DigitalBits. L'ultimo Annual Review of Football Finance 2021 di Deloitte ha stimato che la pandemia è costata al calcio europeo un calo di ricavi pari a 3,7 miliardi di euro e ha calcolato che la Serie A è stata il campionato più colpito. Le entrate si sono ridotte infatti del 18%, contro il 16% della Ligue 1 francese, il 13% della Premier League inglese, il 9% della Liga spagnola e il 4% della Bundesliga tedesca. Il rapporto tra stipendi ed entrate è stato del 78%, la cifra più alta degli ultimi 16 anni, nonostante la Serie A sia stata l'unica, tra i primi cinque campionati del continente, ad abbassare il monte salari. Le perdite operative aggregate sono passate dai 17 milioni di euro pre-Covid a 274 milioni: il peggior risultato dalla stagione 2001/02.
Ecco perché, come scrive la Gazzetta dello sport, “gli investimenti delle nuove realtà digitali sono una boccata d'ossigeno per i club al tempo della pandemia”. Un'iniezione di denaro necessaria per evitare una fuga dei campioni e ridimensionamenti traumatici come quello dell'Inter campione d'Italia.
_
Presentazione CRYPTO.com
Crypto.com è una società di scambio, prestito e investimento in criptovalute: detto in poche parole, le operazioni più basiche che potrete fare sono:
- acquistare le criptovalute supportate
- detenere nel wallet le crypto
- mettere a rendita le cripovalute (earn)
- richiedere una carta di debito (attualmente VISA) per pagare col vostro saldo in crypto
Uno dei prodotti che dovrai assolutamente valutare sono le loro carte prepagate circuito VISA! Per la Ruby Steel (la base di quelle premium) basta bloccare in stake 350€ di CRO (il loro token) per 180 giorni (poi ci fai quello che vuoi) e avrai questa carta con cashback del 2% su ogni tuo acquisto e l'abbonamento totalmente ripagato su Spotify (fino a 12,99 usd).
Salendo di livello aumenta il cashback, aumentano i rendimenti sulle crypto messe in “earn” e aumenta il numero di servizi che ti vengono rimborsati (Spotify, Netflix, Amazon Prime, ...).
_
Super promo: iscriviti gratuitamente a Crypto.com cliccando QUI e ricevi gratis CRO (moneta di crypto.com). Inizia a prendere confidenza con questa piattaforma!

424677 utenti registrati

17091751 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online