14 e 15 febbraio 2023, Les Fourberies de Scapin allo Spazio Teatro No'hma di Milano

14 e 15 febbraio 2023, Les Fourberies de Scapin allo Spazio Teatro No'hma di Milano


 
 
 
Prosegue con grande successo di pubblico la XV Edizione del Premio Internazionale intitolato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro, allo Spazio Teatro No'hma di Milano.
 
Dopo il tutto esaurito per i quattro appuntamenti che hanno visto in scena artisti provenienti da Argentina, Danimarca, Venezuela e Slovenia, per il quinto appuntamento della stagione 2023/ 2024  arriva allo Spazio Teatro No'hma la compagnia francese Le grenier de Babouchka.  Lo spettacolo si intitola Les Fourberies de Scapin ed è la versione giovane ed energica della commedia più famosa di Molière, che vede il protagonista del titolo svelare maliziosamente intrighi amorosi mentre è alle prese con  le tirannie del suo superbo padrone. 
 
Il regista Jean-Philippe Daguerre torna a dirigere uno spettacolo del grande commediografo parigino  dopo i successi ottenuti con altri titoli dello stesso autore,  tra cui  il Borghese Gentiluomo (Le Bourgeois Gentilhomme), Il Malato immaginario (Le Malade imaginaire)  e le Intellettuali (Les Femmes Savantes).
 
Le furberie di Scapino è ambientato a Napoli e coinvolge una ricca galleria di personaggi da Argante e Géronte, da Octave e Lèandre fino a Zerbinette, Nérine, Hyacinthe e Sylvestre. 
 
"Nella sobrietà di un peschereccio dove Scapino attira sardine nelle sue reti, ho voluto puntare  sulla bellezza dei costumi del XVII secolo reinterpretati magistralmente da Catherine Lainard, per conferire allo spettacolo una certa eleganza visiva - spiega il regista. In questo spettacolo il mondo del mimo e della commedia dell'arte sono molto presenti così come il ritmo incalzante imposto dalla commedia di Molière. A tutto questo ho  unito la mia naturale attrazione per gli attori fisici e generosi". 
 
La compagnia Le Grenier de Babouchka (la soffita della nonna) è stata fondata nel 2003 con l'obiettivo di offrire al pubblico quei tesori artistici che i nostri avi hanno lasciato in soffitta.
 
L'incontro con il regista Jean-Philippe Daguerre segna una tappa importante nella vita della compagnia che inizia così a orientarsi verso opere del repertorio classico con una direzione artistica forte  e coerente.
 
"La compagnia ci ha colpito per  la capacità di restituire vita e leggerezza al patrimonio artistico  e culturale di uno degli autori più importanti del teatro classico francese.
 
In questo spettacolo gli attori riescono a dare voce al grande commediografo rispettandone la scrittura e la struttura dell'opera. Il risultato  è un lavoro intelligente, delicato e al tempo stesso rigoroso e accessibile a tutti" - spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No'hma.
 
Le date di mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.
 
 
 
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. 
 
Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
 
 
Spazio Teatro No'hma
 
Stagione 2023/2024 - In Viaggio
XV Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro
Les Fourberies de Scapin
di Molière
compagnia Le Grenier de Babouchka
regia di Jean-Philippe Daguerre
con: Agathe Sanchez, Manoulia Jeanne, Geoffrey Palisse, Henri Jonquères D'Oriola, Clement Lefrais, David Mallet, Stéphane Rousseau
Patrick Clausse
scenografia Deborah Duran
Costumi Catherine Lainard
 

Articoli correlati

News

Ad aprile '24 tanti impegni per Mitch B. ad Ibiza 

22/04/2024 | lorenzotiezzi

      ad ibiza mitch b. è Decisamente impegnato a fine aprile. E' presente sull'isola della musica per raccontare l'international music summit per alladisco, ...

News

La primavera di Alberto Salaorni & Al-B.Band: 20/4 Palariso - Isola della Scala (VR), 24/4 Signorvino - Affi (VR)

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    voce e chitarra a cura di alberto salaorni, al basso davide rossi e sul palco tanti altri eccellenti musicisti: la musica della al-b.Band mette sempre energia. ...

News

Mix Factor Vol 4 – Indiependance, il 24/04 ad Ibiza la presentazione del nuovo libro di Riccardo Sada 

19/04/2024 | lorenzotiezzi

      al dunes di a playa d'en bossa mercoledì 24 aprile 2024 va in scena un evento consueto per l'inizio della stagione sull'isola. E' un jango records showc...

424677 utenti registrati

17107292 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online