
"What if the Universe..?”, ecco il nuovo ep di Francesco Cangi & The Lonely Rockets
-
16/04/2025 | lorenzotiezzi
- 983
Dal 18 aprile 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming "What if the Universe..?", il nuovo ep di Francesco Cangi & The Lonely Rockets dal quale è estratto il singolo in rotazione radiofonica "Lundi à Six Heures".
"Lundi à Six Heures" è un inno cantato soavemente da Sabina Sciubba che racconta di un sogno che inizia ogni Lunedì alle 6.
Spiega l'artista a proposito del nuovo singolo: "Per molti il Lunedì è la giornata più triste della settimana, tutto riparte da dove non vogliamo cominciare. Per anni il mio Lunedì è sempre stato l'opposto, soprattutto alle 6, quando insieme a tante persone coraggiose, lavoravo sulla rinascita dell'identità."
"What if the Universe..?" è un progetto che nasce dall'esigenza di raccontare la propria identità musicale in un contesto pieno di influenze, nella fusione tra alta formazione jazzistica e radicato background pop rock. Alla ricerca di una sonorità particolare, potente ed orecchiabile, il disco raccoglie brani che spaziano dal new jazz strumentale al funk elettronico, contaminati dall'uso massiccio di sintetizzatori, melodie imponenti, robuste brass section, e tanto groove. Sempre e tutto rigorosamente al servizio della musica.
Commenta l'artista sul nuovo ep: "Dovevo trovare il modo per esprimere il mio io musicale, senza averlo mai conosciuto a fondo. Fondere l'alta formazione Jazzistica con il mio background pop punk. Lasciar andare il puro istinto correre e giocare senza schemi e pregiudizi. Creare un mondo che pian piano prendesse forma da solo, in una solidità unica e infrangibile."
Tracklist:
Solid Space (Feat. Riccardo Onori)
Find a Way To
My Little Choice (Feat. Dario Cecchini)
Andromeda
4 Bones in 12 Bars
Claremont's Bird
The Lockdown (Feat. X & Her)
The Fresh Mummy
Lundi à Six Heures (Feat. Sabina Sciubba)
Biografia
Francesco Cangi, Trombonista polistrumentista fiorentino classe 1987, si avvicina alla musica fin dall'infanzia, iniziando a suonare chitarra e pianoforte, e più avanti dedicandosi principalmente alla batteria.
Musicalmente autodidatta, scopre il trombone in tarda adolescenza, suona con la storica band fiorentina Passogigante, e in breve tempo arriva a calcare i primi palchi d'Italia nella sezione fiati dei Dirotta Su Cuba.
Avvia successivamente un percorso di studi al conservatorio Jazz di Bologna - e poi Rovigo, dove si laurea col massimo dei voti sotto l'insegnamento del M° Massimo Morganti.
Vanta numerose collaborazioni di stampo jazzistico e pop sia come trombonista che come polistrumentista con alcuni grandi artisti italiani e internazionali come Elisa, Stadio, Irene Grandi, Arisa, Fabrizio Bosso, Nico Gori, Billy Cobham, Cristina Donà, Fabio Morgera, Orchestra Nazionale Jazz Italiana. Ad oggi è in tour come trombonista con Alfa e con Roy Paci.
FRANCESCO CANGI & THE LONELY ROCKETS è il primo progetto da leader del trombonista e polistrumentista fiorentino. L'album d'esordio (in uscita venerdì 18 aprile 2025) "What if the Universe..?" racchiude brani interamente composti, ideati e suonati da Francesco Cangi.
"What if the Universe..?" è il nuovo ep di Francesco Cangi & The Lonely Rockets disponibile dal 18 aprile 2025 dal quale è estratto il singolo in rotazione radiofonica "Lundi à Six Heures".
Articoli correlati
River House Club - Cremona, un weekend al top: 16/4 Æ Easter Student Party, 19/4 River White Party, 20/4 TRL 2000
16/04/2025 | lorenzotiezzi
tre party fanno scatenare in pochi giorni, anzi in poche notti river house club a soncino (cremona). Mercoledì 16 aprile si parte con Æ, lo student party simb...
V edizione OCEANMAN Cattolica, sempre più internazionale: in acqua nuotatori da 48 nazioni
16/04/2025 | lorenzotiezzi
da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025 cattolica torna ad essere la capitale internazionale del nuoto in acque libere. La cittadina romagnola infatti o...
Evoluzionismo – Microevoluzione e macroevoluzione
15/04/2025 | lorenzotiezzi
premesso che non sono pochi gli scienziati, in ogni ambito, a mettere in dubbio la teoria dell'evoluzione così come creduta o divulgata, urge precisare che i 'conc...