Fonoprint e Fico presentano: ANTONIO ‘RIGO’ RIGHETTI Giovedì 22 marzo 2018 – ore 19.30

Fonoprint e Fico presentano: ANTONIO ‘RIGO’ RIGHETTI Giovedì 22 marzo 2018 – ore 19.30

ANTONIO 'RIGO' RIGHETTI
Giovedì 22 marzo 2018 - ore 19.30
INTERVISTA a cura di Pierfrancesco Pacoda e SHOWCASE
 
Antonio “Rigo” Righetti inizia la sua carriera suonando con vari gruppi locali che spaziano dal new romantic al rockabilly, dalla fusion al punk rock, fino a entrare nel 1984 nei The Rocking Chairs, coi quali registra quattro album distribuiti dalla EMI.
 
Finita l'esperienza dei The Rocking Chairs, Rigo con l'inseparabile amico batterista Robby Pellati suona con i The Gang, fino a quando nell'autunno del '94 viene chiamato da Luciano Ligabue per sostituire il bassista dei Clandestino in una data a Essen in Germania.
 
Ligabue gli affida la formazione del suo nuovo gruppo e Rigo coinvolge Robby Pellati alla batteria e gli altri membri che lavoreranno con Luciano sia in studio che live fino al 2007.
 
Gli anni con Ligabue sono fitti esperienze molto importanti e stimolanti, dall'incontro con Fabrizio Barbacci, che produce Buon Compleanno Elvis, la colonna sonora di Radio Freccia, Fuori come Va, all'esperienza del Pavarotti and Friends, fino ai vari live negli stadi e al concerto del Campo Volo.
 
Agli inizi del nuovo millennio Rigo si dedica anche alla carriera di solista e scrittore, che lo porterà a incidere svariati dischi. L'ultimo, Cash Machine, è uscito lo scorso primo dicembre e vede la collaborazione degli amici di sempre Mel Previte alle chitarre e Robby Pellati alla batteria. In contemporanea con il disco è stato pubblicato anche il libro parzialmente autobiografico “Schiavoni Blues”, in cui Rigo racconta la storia di suo padre Guido, del suo bar nel Mercato Coperto di Modena e di come il musicista ha deciso di dedicare la propria vita alla musica.
cleardot.gif

Articoli correlati

News

https://www.livemag.it/index.php/good-life/

25/03/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dopo la sua presenza alla winter music conference di miami, tra fine marzo ed aprile '24 fa ballare milano, romagna e ibiza... Ed esce il suo remix di...

News

Hotel Costez - Cazzago (BS): 29/3 Mede (dj) & Paolo G (voce) e 30/3 Saturday Movie nel weekend di Pasqua 2024

25/03/2024 | lorenzotiezzi

        che si balla all'hotel costez - cazzago (bs) durante il weekend di pasqua 2024? venerdì 29/3/24 ecco mede (dj) & paolo g (voce). E' una serata decisame...

News

Greg Forte + The Beach = Greg on The Beach, a Forte dei Marmi ristorante, cocktail bar & lounge

22/03/2024 | lorenzotiezzi

  la primavera 2024 fa sbocciare un'altra collaborazione toscana importante per the beach luxury club, brand attivo tra ristorazione e intrattenimento creato dall'im...

424677 utenti registrati

17093255 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online