STRAGÀ OGGI ALL’ARENA FICO DI BOLOGNA Showcase e firmacopie

STRAGÀ OGGI ALL’ARENA FICO DI BOLOGNA Showcase e firmacopie

STRAGA'
ALL'ARENA FICO DI BOLOGNA
Showcase e firmacopie
per presentare il nuovo disco “GUARDARE FUORI”
Sabato 26 maggio ore 21.00. 
Introduce Pierfrancesco Pacoda
Con il tormentone estivo “L'Astronauta”, apprezzato anche da Bobby Solo e Franco Battiato, presenti in una versione remix, Stragà ha dominato la stagione radiofonica del 2000. Dall'11 maggio il cantautore è tornato nei negozi con “Guardare fuori” (Alman Music/Self), un album intenso e sincero. Dieci tracce in cui l'artista si racconta a cuore aperto e si interroga sull'esistenza, sulla forza, sulla debolezza e sulla capacità di affrontare la quotidianità. Tutto in equilibrio tra ironia e profondità.  
Domani, sabato 26 maggio, Stragà incontrerà il pubblico in occasione dello showcase e firmacopie che l'artista terrà all'Arena Centrale di Fico Eataly World in via Paolo Canali, 8  a Bologna - ore 21.00. Introduce Pierfrancesco Pacoda.
«Questo è il primo disco - dice Stragà - in cui sono autore di tutti i brani. In passato ho vissuto lo scrivere canzoni quasi come un'autocostrizione, forse perché mi hanno spesso inquadrato come un cantautore. Negli ultimi anni, ho deciso di imbracciare la chitarra e approcciarmi alla scrittura con uno spirito diverso. Col tempo, ho scoperto che la costanza può tramutarsi in passione e che la passione è l'unico modo per fare qualcosa di genuino e magari anche di artistico. Scrivere è diventato un desiderio e i pezzi che compongono questo disco sono nati, proprio per questo, da una reale ispirazione e dalla voglia di dire qualcosa che mi rappresentasse con la massima sincerità. Su questa scia, ho voluto che l'album fosse suonato con strumenti veri, cercando di utilizzare la tecnologia il minimo indispensabile».
Tracklist di “GUARDARE FUORI”: Debole”, Guardare Fuori”, “Preferisco”, I Primi Di Marzo”, Un Giorno Magico”, “Ho Esaurito La Paura“, Indeciso”, “Odio Il Mio Bassista”, “Stragatto”, “Che Cos'e' L'arte?”.
 
È online il video di “Ho esaurito la paura”, girato nelle zone colpite dal terremoto dell'Aquila. Il brano, in rotazione da venerdì 27 aprile,sostiene il progetto UN PAESE CI VUOLE, che l'Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini ha attivato dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016, grazie al sostegno dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) e di BANCO POPOLARE. “Il progetto di Ai.Bi. mi ha subito appassionato - sottolinea Stragà - perché qui ho ritrovato l'applicazione del senso della mia canzone. La paura e anche il senso di desolazione delle macerie sono mostri che vanno elaborati per poi poterli superare. Fare i conti con la paura significa esaurirla, averla accolta nel proprio cuore e macinata così a fondo da essersene liberati. Il fatto che Ai.Bi., tradizionalmente nota per occuparsi dei bambini abbandonati, gli ultimi, gli scarti della società, mantenga con UN PAESE CI VUOLE un punto di attenzione sulle zone colpite dal terremoto, ci fa comprendere come le macerie del corpo e dell'anima siano un tutt'uno. Mettere a disposizione la mia canzone per veicolare un messaggio positivo spero porti anche all'implementazione del progetto, penso alle connessioni che si potrebbero fare tra le famiglie di Montereale e quelle aquilane che hanno subito il terremoto del 2009”.
Federico Stragà, nato a Belluno il 10 luglio 1972, si avvicina alla musica a sedici anni e forma una band con alcuni amici. Nell'ottobre 1997 si iscrive all'Accademia di Sanremo e, superate tutte le selezioni, approda a Sanremo Giovani dove cattura l'attenzione dei produttori Mara Maionchi e Bruno Tibaldi con “La Notte Di San Lorenzo”. Nel 1998 partecipa al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con il brano “Siamo noi”. Segue la pubblicazione dell'album d'esordio intitolato FEDERICO STRAGÀ. Domina la stagione radiofonica del 2000 con il brano “L'Astronauta”, apprezzato anche da Bobby Solo e Franco Battiato, che sono presenti in una versione remix. Nel 2001 esce il suo secondo album CLICK HERE, da cui vengono estratti altri due singoli di successo: “Cigno Macigno” ed “Eleonora non s'innamora”. Nel 2002 vince 'Un disco per l'estate' con il singolo “Il Coccodrillo Vegetariano”. Nel 2003 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nella categoria Big, interpretando “Volere volare” in coppia con Anna Tatangelo. Nel 2008, a sei anni dal suo esordio in un'inedita versione swing, esce il cd “Federico Stragà canta Frank Sinatra” che contiene alcuni tra i più grandi successi di The Voice. Questa interpretazione gli vale la partecipazione al Bologna Jazz Festival nel 2010 e il premio alla voce conferitogli dal Leggio D'oro nel 2013. Nel 2015 esce il suo nuovo singolo “Che Cos'è L'arte?”. Oggi Federico vive a Bologna.
 
http://www.straga.it
https://www.facebook.com/federicostrag/
 
 

Articoli correlati

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

News

Arriva l'integratore Italiano che promette di combattere I'hangover e si chiama "Fresco come una rosa"

26/03/2024 | lorenzotiezzi

  il nuovo rimedio che promette di alzare il gomito senza preoccupazioni per il giorno dopo arriva in italia: promette di ridurre gli effetti spiacevoli dei postumi ...

News

https://www.livemag.it/index.php/good-life/

25/03/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dopo la sua presenza alla winter music conference di miami, tra fine marzo ed aprile '24 fa ballare milano, romagna e ibiza... Ed esce il suo remix di...

424677 utenti registrati

17089061 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online