OGR JAZZ CLUB | Venerdì 13 luglio John De Leo Trio, Yamanaka Female Trio, Diego Borotti NU4tet

OGR JAZZ CLUB | Venerdì 13 luglio John De Leo Trio, Yamanaka Female Trio, Diego Borotti NU4tet


Alle OGR torna protagonista il grande jazz per una serata unica resa ancora più intensa dalle note di OGR Jazz Club. Tre set con altrettanti protagonisti di primo piano del jazz internazionale: John De Leo Trio, Yamanaka Female Trio, Diego Borotti NU4tet.
Ad aprire la serata sarà John De Leo, considerato tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano. La sua è una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un itinerario musicale che spazia dal jazz, al rock, al dub, alla contemporanea. Come lo ha definito il celebre scrittore Stefano Benni, “Lo hanno avvicinato a Demetrio Stratos, Tim Buckley ma lui si sente vicino a Vil Coyote. Fa jazz ma non è jazzista, fa musica contemporanea ma sembra Rasputin, compone pezzi e testi sorprendenti ma sa fare delle cover fantastiche di Bowie e Stormy Weather, ha suonato con Uri Caine ma non si ricorda perché è completamente pazzo”.
Il progetto con il chitarrista Fabrizio Tarroni, con lui sul palco, è uno dei primi connubi musicali di John. Capace d'interpretare la sua Gibson semi-acustica anche come una vera e propria percussione, Tarroni fonde questa tecnica originale con le idee e la voce eclettica di De Leo. Si aggiunge a loro un altro collaboratore storico di John: Franco Naddei, in arte Francobeat, che campiona e manipola i suoni in tempo reale aggiungendo alla matrice acustica un sound complessivo più elettronico.
A seguire, sarà la volta dello Yamanaka Female Trio, l'ensemble guidato da Chihiro Yamanaka, definita dal New York Times “tra le pianiste più importanti e geniali del XXI secolo”
Nata a Tokyo ma residente a New York, la brillante pianista si è imposta nel gotha del jazz internazionale suonando con Oscar Peterson, Chick Corea ed Herbie Hancock. Dopo 15 album con la prestigiosa Verve Rec, la musicista nippo-americana è oggi sotto l'egida della Blue Note Records con cui ha realizzato Monk Tunes, entrato nelle top ten del Giappone. Considerata una tra le miglior pianiste in Giappone e acclamata negli Stati Uniti, Chihiro Yamanaka si è imposta come tra le pianiste più importanti della scena jazz contemporanea.
Su palco si presenterà con The Spheres, una sezione ritmica tutta al femminile, potente e dinamica. Con lei, Ilaria Capalbo, basso elettrico e contrabbasso, che ha collaborato con artisti internazionali come Norma Winstone, e Sophie Allowoy.
Dopo l'album registrato live a Tokyo nel 2016, il trio internazionale si è esibito in un tour europeo di crescente successo, tanto da chiudere con 4 sold out consecutivi al leggendario Ronnie Scott's di Londra, suggellati dalla recensione del giornalista jazz anglosassone John Fordham sul Guardian, che ha definito il jazz della Yamanaka un mix tra tecnica raffinata e richiami al classico.
Chiuderà la serata Diego Borotti NU4tet, composta da Diego Borotti (saxofoni, EWI 4000s), Fabio Gorlier (pianoforte, tastiere), Davide Liberti (contrabbasso, basso el.) e Mattia Barbieri (batteria, progr el). 
Si tratta della più recente formazione creata dal leader, che aggiunge un sound originale alla grande tradizione del saxofono tenore in quartetto, evolvendo il lessico del bop contemporaneo ed ereditando da questo l'amore per la tradizione, insieme a una ventata evolutiva.
Stabilito un profondo legame con il sound del quartetto con saxofono e pianoforte della grande tradizione bebop di Joe Henderson e Sonny Rollins, e con un occhio all'evoluzione suggerita da Bob Berg, Joshua Redman e Chris Potter, il quartetto tenta un passo ulteriore nella direzione della sperimentazione e del neo-bebop contemporaneo, ribattezzato qui “HYPERBOP”. Jazz fatto di invenzioni, improvvisazioni e grande drive, gode di momenti larghi e lirici e di groove serrati.
Infine, per la prima volta, la Sala Fucine si trasformerà in un Jazz Club e, per l'occasione, nelle navate laterali verranno allestiti alcuni tavoli con servizio, per assistere al concerto sorseggiando un drink.
La prenotazione è vincolata all'acquisto del biglietto del concerto (Euro 10), che avverrà in loco la sera del 13 luglio. Le prenotazione del tavolo non comporta alcun sovrapprezzo.
Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni relative al pagamento e al ritiro del titolo di ingresso.
Per informazioni e prenotazioni: 011.0243777 o eventi@snodo.com (si prega indicare nell'oggetto della mail: JAZZ CLUB)".
 
OGR Jazz Club è organizzato in collaborazione con TJF - Torino Jazz Festival.
 
INFORMAZIONI PRATICHE
Venerdì 13 luglio 2018, ore 21
Sala Fucine
OGR - Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo 22, Torino
Ingresso 
Settore I 17 € + dp.
Settore II 10 € + dp.
Biglietti disponibili sul circuito Ticketone

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17082437 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online