Nidi d'Arac - FACE B

Nidi d'Arac - FACE B

È stato pubblicato venerdì 12 ottobre, il nuovo atteso disco dei Nidi d'Arac, “FACE B” (Le Narcisse), per celebrare i 20 anni dall' EP d'esordio “Mmacarie”.
Con decine di migliaia di dischi venduti, i Nidi d'Arac sono uno dei gruppi italiani più conosciuti e amati della world music internazionale. Mentre agli inizi della loro carriera hanno tradotto in linguaggi urbani l'affascinante ruralità della Puglia, in questa fase inaugurano un nuovo straordinario corso, mostrando come l'Europa si sia evoluta in questi anni.
I Nidi d'Arac raccontano storie scure del sud con l'affascinante dialetto salentino e fanno danzare su ritmi popolari e funk, tra ambientazioni folk, rock e new wave. Il progetto nasce a Roma nella seconda metà degli anni '90, epoca di grande fermento musicale italiano e internazionale. Il nome è l'anagramma di “aracnidi”: una parola circolare 'nidi d'aracnidi' dove il nido è inteso come luogo di provenienza e custodisce i segreti più nascosti e remoti della tradizione.
 
La band presenta delle caratteristiche atipiche rispetto alle classiche formazioni rock, pop, folk: sono molti i musicisti, produttori e dj che ruotano attorno al progetto e, grazie a questo concetto di gruppo “aperto” il suono, sia nei live che in studio, è sempre differente, ma allo stesso tempo filologico.
 
Leader della band è il musicista leccese, Alessandro Coppola, il cui genio creativo e l'amore per la propria terra, il Salento, sono sfociati nella ricerca appassionata di contenuti inscritti nella tradizione musicale e poetica del Mediterraneo.
 
Il sound è un incrocio tra intuizioni moderne, riflessioni sulla tradizione, elettroniche accelerazioni metropolitane, lunghe onde emotive, antichi spartiti di pizzica, ritmi trance e sintetizzatori alieni.  
 
“Face B” è un disco post moderno, italiano ma allo stesso tempo internazionale: riafferma un legame con la tradizione, inserendo ritmiche tipiche nella newafro e rivelandosi in una molteplicità stilistica che non esclude chitarre psichedeliche o incursioni di rock inglese.
Si tratta di un disco la cui ispirazione deriva dall'esperienza musicale del leader, Alessandro Coppola, che a Parigi si è venuto a contatto con la trap e l'afro trap lavorando come responsabile della parte artistico-musicale, ingegnere del suono e produttore di un centro dedicato ai giovani a rischio e basato sull'Educación popular, un ramo della pedagogia che si basa sull'apprendimento durante la pratica, nel contesto urbano di provenienza.
Il titolo, “Face B”, è, infatti, un termine preso in prestito dalla trap, il genere musicale più diffuso oggi in tutte le capitali europee, e si riferisce ai brani prodotti con pochi mezzi, a partire da un lavoro già esistente, spesso dall'operato di un beat maker del quale non si conosce l'identità.
 
Ma nel caso dei Nidi d'Arac, tutti i brani sono caratterizzati dalle forme ritmiche tribali dell'afrotrap e da testi sinceri ma impegnati, spesso dedicati al tema del lavoro. Se quattro canzoni sono inedite, le restanti son state prodotte proprio così, a partire da un lavoro precedente, ossia dalle composizioni create in un particolare periodo della loro carriera.
 
Al via, dal Teatro Miela di Trieste, il tour di presentazione curato da Wayout Eventi, che toccherà, in questa prima parte, il Friuli Venezia Giulia, l'Emilia Romagna, l'Abruzzo, l'Umbria, il Lazio, la Puglia, la Basilicata, il Piemonte e Parigi.


AL VIA IL TOUR DI PRESENTAZIONE
 
Calendario dei concerti, a cura di Wayout Eventi
12ott | Trieste - Teatro Miela
13ott | Carpi (Mo) - Kalinka Club
26ott | Sant'Egidio alla Vibrata (Te) - Dejavù
27ott | Castiglione del Lago (Pg) - Darsena
9nov | Roma - Traffic Live Club (NUOVA DATA)
23nov | Terlizzi (Ba) - Laboratorio MAT
24nov | Aradeo (Le) - Teatro Modugno
25nov | Matera - Linea Gotica
07dic | Asti - Diavolo Rosso
8dic | Parigi - La Marbrerie
 



 
SITO WEB
http://www.nididarac.com/
 
SOCIAL NETWORK
FB -  https://www.facebook.com/nididarac/
Instagram  - nididarac
 

face b, nidi d’arac, Recensione

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17087603 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online