AABU - Basta scegliere

AABU - Basta scegliere

In uscita l'8 novembre 2016 e presentato in anteprima Venerdì 14 ottobre, al COVO CLUB di Bologna, con un release party che vedrà l'album suonato live per la sua interezza, Basta Scegliere è il nuovo lavoro in studio degli AABU, band bolognese formata da Emanuele Sgargi alla Voce,  Alessandro Cairo e Mattia Pace alle Chitarre, Michele Zappoli al  Basso e Sonia Bondi alla Batteria.
 
Si tratta di un doppio album prodotto e registrato al Noise Factory di Milano da Alessio Camagni e non è possibile parlare di Basta Scegliere senza prima sottolineare la coraggiosa scelta fatta dalla bad emiliana di proporre in contemporanea 2 versioni differenti delle stesse 8 canzoni che compongono l'album.
Ebbene sì, i due cd che compongono il disco contengono le stesse canzoni, con le stesse melodie, gli stessi arrangiamenti e gli stessi testi.
 
Quello che differenzia le 2 versioni, nelle intenzioni della band, sono le sonorità: melodiche nelle prime versioni contenute nel cd chiamato "Fiore", aggressive in quelle contenute nel cd "Pugno".
 
Ascoltando l'album l'esperimento funziona perfettamente per alcune tracce, con picchi positivi su brani come Arianna, mentre su altre canzoni (purtroppo la maggioranza) la differenza di intenzioni tra le due versioni si assottiglia troppo andando a vanificare il concept stesso che è alla base del lavoro, infatti, ad un ascolto distratto, risulta praticamente impossibile indovinare a quale delle due anime appartiene l'una o l'altra versione delle canzoni.
 
Questo difetto importante viene messo in secondo piano dalla qualità degli arrangiamenti, delle composizioni e sopratutto dai testi che non risultano mai banali (si possono ancora scrivere bei testi anche in italiano!). Gli AABU in definitiva sanno suonare e lo sanno fare bene, non sono rock come si definiscono, ma sicuramente sono Pop e suonano questo genere egregiamente, molto vicini ai migliori Perturbazione se vogliamo scomodare un paragone.
 
Una band che se riuscirà a definire meglio questi ultimi dettagli in ambito di identità sonora, farà sicuramente parlare molto di sé nel prossimo futuro.

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17083821 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online