Canova - Avete Ragione Tutti

Canova - Avete Ragione Tutti


“Avete ragione tutti” è l'album d'esordio della band milanese dei Canova
Nove brani in tutto e, diciamolo subito, un gran bell'album.

Non è facile al giorno d'oggi incontrare un'opera prima così ben realizzata, suonata e prodotta.
I Canova sono: Matteo Mobrici (voce, chitarra elettrica e piano), Fabio Brando (chitarra elettrica e piano), Federico Laidlaw (basso) e Gabriele Prina (batteria) e alla realizzazione dell'album hanno contribuito Giacomo Jack Garufi, che l'ha registrato,  Matteo Cantaluppi al missaggio (già al lavoro con band come Thegiornalisti, Bugo, M+A) e Giovanni Versari (che ha lavorato con Baustelle e Verdena) che l'ha masterizzato.
Li citiamo tutti, come giusto che sia, quando ci viene consegnato un buon lavoro.

I brani sono spiccatamente pop, come scelte musicali, i testi decisamente più vicini al filone indie italiano, che negli ultimi tempi sta riscuotendo un notevole successo, ma a differenza di illustri colleghi in Avete ragione tutti c'è un ingrediente che ci piace particolarmente: la credibilità.

Testi mai banali e sopratutto non c'è l'ossessiva ricerca dell'aforisma o della frase ad effetto acchiappa like (che inizia a dar fastidio), se a questo aggiungiamo quanto maturi appaiono gli arrangiamenti e credibili le esecuzioni, sembra davvero incredibile il fatto di trovarsi ad ascoltare un'opera prima.

Vita Sociale, primo singolo estratto, Aziz e Brexit spiccano come brani capaci di “acchiappare” l'ascoltatore già al primo ascolto, seguiti a ruota da Expo e Portovenere, ma è difficile identificare un brano debole all'interno della setlist.

Se aggiungiamo a quanto detto, la giovane età media dei Canova, le aspettative crescono esponenzialmente e c'è poco da girarci attorno: ci sono tutti gli ingredienti e le capacità per vedere sfondare molto presto questa band.

 

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17086106 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online