MINISTRI - FIDATEVI

MINISTRI - FIDATEVI

 
Oggi 9 marzo esce con Woodworm/Artist First, “FIDATEVI”, il nuovo ed attesissimo album di inediti dei MINISTRI.
Il disco era stato anticipato dal singolo “Tra Le Vite Degli Altri”, pezzo che apre il disco e che parla di chi, per seguire i propri sogni, deve lasciare la via maestra nonostante le pressioni e la disapprovazione di chi ha attorno, nonostante - appunto - le vite degli altri. Di questo brano è stato girato un video, a cura di Martina Pastori e Anna Amadeo, interamente girato in Bulgaria - nella capitale Sofia ma anche durante la festa tradizionale dei Kukeri e sulla cima della Buzludzha, una vetta dei Balcani dove si staglia un impressionante monumento, ormai abbandonato, dell'era comunista.


Qualche settimana ancor prima la band aveva rilasciato su Spotify l'omonimo singolo “Fidatevi'', brano eccentrico e raccontato attraverso un viaggio in cuffia nella notte di un'altra Milano, quella dei camion che dormono e dei ponti sul nulla, attraverso gli occhi scurissimi del regista Jacopo Farina.
 


 
 
Ad aprire “Fidatevi” sono i brani che la band ha, come detto sopra, scelto come singoli anticipatori: la vorticosa “Tra le vite degli altri” e la title-track irriverente “Fidatevi”. “Spettri” poi, si accende nel buio e lo fa in tono ascendente, raccontando una realtà - appunto - spettrale, di qualcuno che si trova in un mondo di cui non riconosce le ragioni d'essere e che nella propria esistenza preferirebbe essere aiutato e condotto, nella stessa modalità automatizzata con cui funzionano le macchine con cui condividiamo ormai ogni singolo momento delle nostre vite. Il ritornello è eloquente: “io voglio solo pagare una persona che/che mi metta in ordine la vita/che mi faccia da servo e da padrone/che mi dica 'non è ancora finita'”
“Crateri” è un brano disperato, nello stile emozionante dei Ministri: sullo sfondo c'è un abbandono e ci sono i resti di un sentimento che è andato distrutto, come una città spogliata e devastata dopo un bombardamento. Le sensazioni legate a “Tienimi che ci perdiamo” sono più leggeri e sono quelle di persone, probabilmente innamorate, che concludono le proprie giornate 'stanchi come due farfalle'; la penna di Federico Dragogna mostra ancora la sua raffinatezza sconvolgente sulle note di “Mentre fa giorno”, che narra un'alba perfetta, come sempre poco duratura ed illusoria perché contornata da pareti in decadenza ed un futuro incerto.
“Memoria breve” lascia alla voce corposa di Davide Autelitano il rendersi conto che in fondo siamo tutti uguali; la batteria di Michele Esposito si fa tormentata e fragorosa in “Usami”, un brano eccezionale, dedicato a quel reciproco usarsi in questo precario presente - ''guardami/come se ci tenessi per davvero/e allora usami/quello che posso chiedimi/quello che riesco.'' Voce e chitarra aprono “Un dio da scegliere” ispirato da un'esistenza nella quale il senso e la sua ricerca appaiono sempre più lontani e indefiniti, come gli echi misteriosi su cui si adagia l'intro di “Due desideri su tre” brano su apparenze, illusioni e ingordigia di una cultura che ci porta a chiederci: ''e se soffrire fosse solo una questione di stile?''. Torniamo ai toni duri con  “Nella battaglia”, un sogno  - o meglio una realtà da incubo - immaginifico i cui protagonisti si muovono inciampando tra delusioni e oscurità, decidendo infine di uscirne facendo qualche passo avanti (''guarda il tuo incubo/ e digli ciao ciao ciao/ io non son fatto per te''). L'incipit di questo brano prende spunto da "Tomorrow in the battle think of me" verso del Riccardo III: qui la battaglia di cui si parla è quella della metropolitana di Milano (o di qualunque altra metropoli) alle prime ore del mattino, la guerra quotidiana con cui quasi tutti devono fare i conti.
“Dimmi che cosa” è l'ultimo brano di ''Fidatevi'': è un guardare insieme un orizzonte nuovo e luminoso, un futuro da scoprire. Ed è farlo insieme facendosi delle domande sui perché, sui cosa, sui come, per meglio comprendersi, accettarsi, confrontarsi, e soprattutto, amarsi. ''Dimmi cos'hai capito della felicità?''
Nell'ascoltare questo disco, noi abbiamo capito che fidarsi è stato veramente un bene.
Difatti, i Ministri si riconfermano come una delle realtà più straordinarie e interessanti della scena rock indipendente italiana: tre ragazzi che i propri vestiti - come promettevano in 'I soldi sono finiti' - non li hanno mai abbandonati. Tre ragazzi che hanno invece mantenuto la propria identità e lo hanno fatto crescendo e continuando a raccontare i sentimenti che li accomunano ai loro coetanei, che vivono combattendo gli spettri di un nuovo giorno ancora tutto da scrivere.
 
Al via, sempre oggi, l'instore tour dei MINISTRI, durante il quale la band si esibirà in un mini live per presentare il nuovo disco al pubblico.
 
 
Queste tutte le date dell'instore tour Feltrinelli dei Ministri
09 marzo - Feltrinelli Milano (piazza Piemonte 2/4 - ore 18.30)
10 marzo - Feltrinelli Verona (via Quattro Spade 2 - ore 15.00)
11 marzo - Feltrinelli Padova (via San Francesco - ore 17.00)
12 marzo - Feltrinelli Bologna (piazza Ravegnana - ore 18.00)
13 marzo - Feltrinelli Firenze RED (piazza della Repubblica - ore 18.00)
14 marzo - Feltrinelli Napoli (piazza dei Martiri - ore 18.00)
15 marzo - Feltrinelli Roma (via Appia Nuova 427 - ore 18.00)
16 marzo - Feltrinelli Bari (via Melo 112 - ore 18.00)
18 marzo - Feltrinelli Torino Porta Nuova (via Nizza, 2 - ore 17.00)
19 marzo - Feltrinelli Genova (via Ceccardi - ore 18.00)
 
 
 
FIDATEVI è anche il nome del tour nei club, organizzato da Magellano Concerti, che partirà il 5 aprile da Bologna.
 
 
Queste tutte le date del tour
05/04/2018 - BOLOGNA - ESTRAGON
06/04/2018 - PADOVA - GRAN TEATRO GEOX
09/04/2018 - MILANO - ALCATRAZ
12/04/2018 - TRENTO - SANBA'POLIS
14/04/2018 - ROMA - ATLANTICO LIVE
19/04/2018 - VENARIA REALE (TO) - TEATRO DELLA CONCORDIA
20/04/2018 - NONANTOLA (MO) - VOX CLUB
24/04/2018 - FIRENZE - OBIHALL
27/04/2018 - MOLFETTA (BA) - EREMO CLUB
28/04/2018 - NAPOLI - CASA DELLA MUSICA
30/04/2018 - PERUGIA - AFTERLIFE LIVE CLUB
www.iministri.com
www.woodworm-music.com info: marcogallorini@woodworm-music.com
www.musicfirst.it - info: info@artistfirst.it
www.magellanoconcerti.it - info: artistico@magellanoconcerti.it
www.fidatevi.com

davide autelitano, federico dragogna, fidatevi, i ministri, michele esposito, Recensione, recensione fidatevi

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17086810 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online