Lesson 2 Il Windsurf

Lesson 2 Il Windsurf

[img src=/data/rubriche/2ay014dlsl0tbk6a23zg.jpg alt=Immagine>
Dato che la prima impressione è quella che conta, e il windsurf non fa certo eccezione,mettetevi nelle migliori condizioni possibili perchè al primo approccio ne seguano altri.Nella fase iniziale il materiale a vostra disposizione riveste un'importanza fondamentale: può far crescere in voi la voglia di continuare o, al contrario, quella di smette immediatamente.
Capita frequentemente, ad esempio, di vedere ragazze che
apprendono i primi rudimenti del windsurf utilizzando l'attrezzatura del fratello o dell'amico; dopo goffi tentativi si arrendono, convinte di non aver abbastanza forza per questo sport. Sbagliato!
Possono imparare anche i bambini di 5 o 6 anni. Ognuno,però, deve provare con un'attrezzatura adatta al proprio peso ed alla propria forza (una ragazza di 50 kg, ad esempio, dovrebbe iniziare con una vela di circa 4.0 mq.).
Anche la muta e il salvagente devono essere della taglia giusta; soffrire il freddo e aver paura di cadere in acqua influisce negativamente sulle prestazioni.
Se il primo approccio avviene in un centro specializzato, il problema ovviamente non si pone, ma se decidete di provare con l'attrezzatura di un amico ricordate sempre: tavola grande e vela piccola! Non avere problemi di equilibrio e non faticare nel sollevare la vela dall'acqua vi permetterà di concentrarvi meglio sulle manovre da effettuare.Orientatevi su una tavola lunga 280 cm.(parlo di tavole moderne larghe quasi 1 metro), con un volume dai 150 ai 200 litri: sarà sicuramente abbastanza stabile. Il rig (albero-boma-vela) deve avere come caratteristiche principali la leggerezza e la maneggevolezza; non tutte le attrezzature, anche se di egual misura, sono adatte ai principianti.La vela non deve essere completamente steccata o avere i cambers. L'albero, qualunque sia il materiale, deve essere il più leggero possibile (circa 2 kg.).
Buona navigazione a tutti!!!
http://www.impactsurf.com
Fonte:

424677 utenti registrati

17089311 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online