Agevolazioni per aree degradate

Agevolazioni per aree degradate


Superare le situazioni di crisi socio-ambientale nelle aree di degrado economico e sociale della città di Bari. Risponde a questi obiettivi il programma di intervento messo a punto dall' assessorato all' Economia del Comune di Bari con i fondi rivenienti dal finanziamento ministeriale del 7 agosto 1997.
Per Bari saranno a disposizione 1 milione e 600mila euro, ovvero il 4% dei 39 milioni di euro destinati in base alla popolazione alle dieci città metropolitane italiane.
«Gli interventi serviranno - ha sostenuto presentando il progetto il sindaco Michele Emiliano - a incidere sulla vita della città trasformando i suoi quartieri con un programma di azione combinata». In pratica tutte le nove circoscrizioni della città, esclusa Murat-San Nicola che non risulta commercialmente depressa e degradata, potranno usufruire previo progetto di un massimo di finanziamento di 40mila euro di cui il 50% a fondo perduto e l'altro 50% tramite un prestito agevolato.
Soggetti beneficiari saranno le piccole imprese, le cooperative anche onlus, gli artigiani a patto che non abbiano già in corso agevolazioni superiori a 100mila euro nei tre anni. Il 92% del finanziamento sarà destinato all'agevolazione alle imprese e l' 8% verrà destinato alla copertura delle spese.
«La circoscrizione di Enziteto, avrà il punteggio massimo per i progetti presentati, al fine di incanalare il massimo dei finanziamenti per creare servizi in quella zona. Inoltre, sempre per sostenere e rilanciare il commercio a Bari va ricordato che per una convenzione approvata in Consiglio comunale e definita di pubblica utilità qualunque azienda si installi sul territorio comunale verserà all'amministrazione una somma pari a 50 euro al metro quadrato che sarà destinata proprio ad iniziative nell' ambito del commercio della città».
Gli interventi previsti nelle 13 aree urbane degradate delle circoscrizioni potranno riguardare la ristrutturazione e non l'acquisto di immobili, l'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature ed arredi funzionali all'attività di impresa, sistemi informativi e di sicurezza ambientale di lavoratori e consumatori.
«Il Comune di Bari sarà responsabile dei controlli sulle procedure e sugli investimenti e garantisce sin da ora la certezza dei tempi del programma: la pubblicazione del bando ad ottobre 2005, la scadenza per la presentazione delle domande a dicembre dello stesso anno, l'ammissione dei progetti entro aprile 2006».
Fonte:

Articoli correlati

News

Spring Break, i ponti primaverili fanno scatenare Papeete Beach - Milano Marittima (RA)

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on the beach (che qui si chiamano sunset ritual), l'estate '24 al papeete beach di milano ...

News

UMM: ad aprile '24 Plastic Guys, Antonio Belcastro… E tanta house

24/04/2024 | lorenzotiezzi

      tra le più recenti tracce firmate umm, etichetta house leggendaria oggi guidata dal leggendario gianfranco bortolotti di media records con il supporto del ...

News

Il 25 aprile apertura straordinaria e visita guidata gratuita per la mostra "Elogio della composizione. La fotografia di Giusepp

23/04/2024 | lorenzotiezzi

      dopo l'interesse e il successo del pubblico per le precedenti visite guidate della mostra "elogio della composizione. La fotografia di giuseppe cavalli",Â...

424677 utenti registrati

17088486 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online