Papa Leu

Papa Leu

Com'è nata la tua collaborazione con il Sud Sound System?
Da più di dieci anni collaboro con loro, come dj nei vari tour in dancehall style e come chitarrista nella Bag a Riddim Band. Il debutto discografico, insieme a Rankin' Lele, è stato nel 2000 nella raccolta “Salento Show Case” e negli ultimi anni sono impegnato negli studi del Sud Sound System per le varie produzioni.
Qual è secondo te il punto di forza di questo gruppo, che nonostante il tempo è sempre presente nel panorama musicale italiano?
La versatilità dei cantanti che su tutti i ritmi riescono a interpretare al meglio il vasto bagaglio culturale; ed anche la disponibilità a collaborare non solo con artisti affermati ma anche con gruppi emergenti
[img src=/data/rubriche/civ1f65rxfotg68be3op1322496028.jpg alt=Immagine>
I Sud Sound System ci tengono molto a far crescere i talenti del loro territorio: i Ghetto Eden ne sono una testimonianza. Com'è avvenuta la selezione di questo gruppo piuttosto che un altro?
Non è una selezione, secondo me, ma un passo naturale della vita; quando un gruppo è convinto di portar avanti il messaggio di unione del reggae, come coltivato dal Sud Sound System in 20 anni di storia, troverà sempre massimo rispetto negli studi del Sud Sound System come Studio One in Jamaica.
L'Apulia Reggae Festival è un progetto ambizioso, in quanto mira a ricreare un importante punto di incontro per gli amanti di questo genere musicale, che a differenza dell'estate, in inverno non hanno grandi eventi a loro dedicati. Secondo te a cosa è dovuto questo fenomeno?
Perché il Salento è considerato la Jamaica d'Italia per i tanti big party estivi oramai popolati da tutti i maggiori sound system, artisti del panorama reggae internazionale e da tutti gli amanti del genere, quindi un promoter preferisce organizzare un evento d'estate piuttosto che invernale per mancanza di pubblico. Quindi spero che l' Apulia Reggae Festival sia un punto di partenza per una programmazione invernale ricca di nomi internazionali e promuovere gruppi emergenti in grado di alimentare sempre di più l'amore per questo genere - conscious style " no bad man”!!!
Il Cromie, dopo i concerti dei Sud Sound Sistem e dei Ghetto Eden si trasformerà in una grande Dancehall, di cui tu sarai il direttore. Che musica proporrai nel tuo dj set?
Tutto ciò che riguarda la cultura musicale reggae: dai più classici ritmi jamaicani alle nuove produzioni salentine. Bless up!
a cura di Valter Cirillo
Fonte:

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Mario Alessandro Sala, autore del saggio “Si cresce solo per entusiasmo”.

06/05/2024 | Bookpress

Mario alessandro sala è partner della società di consulenza praxis management, keynote speaker, ghostwriter, sparring partner di ceo e leader apicali di impresa ed è i...

Interviste

ADESSO MUSIC: FRANCESCO FERRARO, DAPULEO E RENDA INSIEME IN UN SINGOLO PER LA LABEL DI JUNIOR JACK. L'INTERVISTA

03/05/2024 | dl

Come avete iniziato la vostra carriera di dj's, in quale anno e la prima esperienza formativa in consolle   francesco ferraro: la passione per la musica è stata una pa...

Interviste

Delalibra, molto più di un semplice musicista

29/04/2024 | lorenzotiezzi

Siamo lieti di incontrare delalibra, pseudonimo di diego ferrari, giovane talento nato a bologna nel 2001. Delalibra è molto più di un semplice musicista: è un essere ...

424677 utenti registrati

17095228 messaggi scambiati

17613 utenti online

28058 visitatori online